La Global Shapers Community nasce dall’intento del World Economic Forum di creare un network di giovani professionisti under 30 stimolandoli a sviluppare progetti con un impatto sulla società, avvicinandoli al contempo a un discorso globale. In tutto il mondo la comunità comprende oltre 6.000 giovani provenienti da più di 155 Paesi che, lavorando in sinergia, reimpegnano il loro talento ed entusiasmo nel tessuto locale.

Ogni anno i diversi Hub, con sede in oltre 450 città, concepiscono e realizzano progetti in linea con quelle che sono le aspettative globali.

Quest’anno il Lugano Hub ha deciso di sviluppare una collaborazione con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, volta ad identificare e premiare le industrie ticinesi sensibili al tema dell’innovazione e, in particolare, della quarta rivoluzione industriale.

IL PROGETTO
In linea con le direttive del World Economic Forum, il progetto del Lugano Hub si concentra sulla valutazione del grado di preparazione del tessuto economico ticinese alla quarta rivoluzione industriale. Tramite degli indicatori attentamente selezionati si intende analizzare la consapevolezza in merito ai cambiamenti socio-economici che caratterizzano la rivoluzione tecnologica. Tramite la compilazione di un questionario, le aziende potranno offrire dati concreti sul loro attuale impegno e verranno premiate sulla scorta di esso.

FINALITÀ DEL PROGETTO
Lo scopo del progetto è mappare le performance delle aziende ticinesi, identificando le best practices più innovative e premiando in ogni area d’interesse selezionata le aziende che già abbracciano i principi dell’industria 4.0. Il fine ultimo è quello di promuovere un campione da imitare, stimolando al contempo la riflessione e la conoscenza in merito ai benchmark esistenti a livello globale, i quali possono guidare le aziende negli investimenti futuri proiettandole sull’onda dell’innovazione nella quarta rivoluzione industriale.

CRITERI DI SELEZIONE
Al fine di raggiungere al meglio tale obiettivo, è stato coinvolto il maggior numero possibile di aziende profit di qualunque dimensione e settore. Per poter partecipare al sondaggio è richiesto che l’azienda abbia una o più sedi che operano attivamente in Ticino.

INDICATORI
Per ognuna delle categorie identificate sono stati elaborati degli indicatori volti a raccogliere dati sia quantitativi che qualitativi sulle attività e sulla filosofia delle aziende. Essi sono stati pensati al fine di poter valutare tutte le aziende in modo univoco e coerente agli standard in vigore, permettendo al contempo di stilare un profilo aziendale.

Clicca qui per partecipare – entro il 31 luglio 2018

 

Share This