Biblioteca

Biblioteca

In questa sezione troverete una selezione di libri legati al tema CSR di cui consigliamo la lettura

Sostenibilità digitale
di Stefano Epifani

Per presentare questo volume volentieri riprendiamo la presentazione del prof. Enrico Giovanni, portavoce del’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che a un certo punto scrive “questo volume tratta di queste tematiche (ndr “tecnologia, modelli di produzione, energie rinnovabili, governance, ecc.) in modo innovativo ed integrato, operando una scelta chiara a favore della Agenda 2030 firmata da 193 paesi dell’ONU nel settembre del 2015 come bussola per portare il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile”.

Anno 2020 – Pagine 290 – Editore: Digital Transformation Institute – Prezzo: 24 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 5, n.1, Febbraio/Marzo 2020, pag. 33)

Sostenibilità
La lezione delle piante
di Giuseppe Gavazzi e Silvana Castelli de Sannazzaro

E se fosse una pianta a mostrarci il futuro? Da sempre l’uomo ha sfruttato l’ambiente per sviluppare le proprie civiltà, ma ora sorge indifferibile la necessità di cambiare il modo di usare le risorse naturali per preservare la natura, pilastro fondamentale per la sopravvivenza.

Anno 2019 – Pagine 176 – Editore: Hoepli – Prezzo: 12,90 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 5, n.1, Febbraio/Marzo 2020, pag. 33)

Moda, design e sostenibilità
Edizione illustrata
di Kate Fletcher

Molte delle preoccupazioni sociali e ambientali incorporate nel termine “sostenibilità” sono direttamente o indirettamente correlate alla progettazione. La sostenibilità è una questione centrale per la società contemporanea nel suo complesso.
Eppure, nonostante questa maggiore consapevolezza delle relazioni critiche che esistono tra le strategie di progettazione e i modi di produzione, l’uso di energia, l’impatto ambientale, la natura e le politiche del lavoro, il design per la sostenibilità non è ancora ampiamente compreso o messo in pratica.

Anno 2018 – Pagine 172 – Editore: Postmedia Books – Prezzo: 16,90 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.5, Dicembre 2019, pag. 45)

Economia della consapevolezza
Coscienza, interdipendenza, sostenibilità
di Niccolò Branca

Economia della Consapevolezza ricuce il legame che in passato univa economia, pensiero e spiritualità. Offre una testimonianza utile e concreta. Un modello pratico che mette al centro l’essere umano, e sollecita la ricerca di senso e della felicità anche per l’economia, le imprese, la società.

Anno 2019 – Pagine 192 – Editore: Marcos Y Marcos – Prezzo: 18 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.5, Dicembre 2019, pag. 45)

Cambio rotta
Storie di sostenibilità e successo
a cura di Rebecca De Fiore, Luca Forestieri, Alessandro Magini, Elisa Tasca, Francesco Tedeschi

In questo libro si parla di pesci che si moltiplicano, paesi risorti, mattoni di marmo, vestiti fatti di bucce d’arancia e binari intelligenti. Storie affascinanti e istruttive frutto dell’impegno e dell’inventiva di abitanti di tutte le regioni del nostro Paese e di tutte le età. Ma, soprattutto, esempi particolarmente virtuosi di sostenibilità, cioè di attività e prodotti che non inquinano, non producono scarti, non distruggono risorse, non comportano rinunce. E, al tempo stesso, generano vantaggi immediati per tutti.

Anno 2019 – Pagine 144 – Editore: Mondadori – Prezzo: 18,90 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.5, Dicembre 2019, pag. 45)

Un mondo senza rifiuti?
Viaggio nell’economia circolare
di Antonio Massarutto

Tutti gli esseri viventi producono scarti, ma solo homo sapiens produce rifiuti
La nostra economia è costruita secondo un modello “lineare”: preleviamo risorse naturali dall’ambiente e le restituiamo sotto forma di residui che procurano danni all’ecosistema. È un destino inevitabile, un prezzo necessario da pagare al progresso? Lo abbiamo creduto a lungo, ma ora la natura ci presenta il conto.

Anno 2019 – Pagine 224 – Editore: Il Mulino – Prezzo: 16 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.4, Ottobre 2019, pag. 45)

L’utopia sostenibile
di Enrico Giovannini

La frase “folgorante” che Giovannini pone all’inizio è quella di Groucho Marx, il grande attore comico della prima metà del secolo scorso: «Perché dovrebbe importarmene delle generazioni future? Che cosa hanno fatto loro per me?» “Da tempo gli esperti che hanno cercato di misurare “i limiti dei pianeta” hanno notato come la frequenza con cui si verificano eventi estremi (si pensi ai fenomeni atmosferici) sia un segnale che ci si sta avvicinando alle soglie oltre le quali l’intero sistema diventa instabile” (pag. 3 e 4).

Anno 2018 – Pag. 159 – Editori Laterza – Prezzo: 12 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.4, Ottobre 2019, pag. 45)

Sostenibilità in cerca di imprese
La rendicontazione non finanziaria come strumento di governance dei rischi e delle opportunità
di Patrizia Giangualano e Lorenzo Solimene

Spingere il tessuto imprenditoriale del Paese a diventare il motore del cambiamento verso lo sviluppo sostenibile. Diffondere i modelli di leadership capaci di ispirare e guidare i processi di trasformazione verso una crescita sostenibile e inclusiva.
Sono questi i principali obiettivi del libro, che analizza i modelli e gli strumenti per integrare la sostenibilità nelle scelte di business e racconta di imprese che hanno modificato il proprio modello di business creando valore condiviso e migliorando le proprie performance economiche.

Anno 2019 – Pagine 298 – Editore: Egea – Prezzo: 28,40 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.3, Luglio 2019, pag. 33)

Vivere senza plastica
Una guida per cambiare il mondo, una bottiglia di plastica alla volta
di Will McCallum

Circa 12,7 milioni di tonnellate di plastica stanno invadendo l’oceano ogni anno, uccidendo oltre un milione di uccelli e 100.000 mammiferi marini. Entro il 2050 potrebbe esserci più plastica nell’oceano che pesci, in termini di peso.
Questo tipo di inquinamento è il flagello ambientale della nostra epoca, ma come si può modificare questa situazione?

Anno 2019 – Pagine 238 – Editore: HarperCollins – Prezzo: 15 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.3, Luglio 2019, pag. 33)

Imperativo sostenibilità
Pensare e governare lo sviluppo umano e ambientale
di Pamela Matson, William C. Clark, Krister Andersson

Il progresso verso la sostenibilità richiede un impegno costante nei riguardi di tutti gli elementi in gioco: da ogni singolo albero del nostro sistema globale all’ambiente specifico in cui quel singolo albero deve crescere per contribuire allo sviluppo personale. La sostenibilità non è un sogno impossibile. È un imperativo globale, un traguardo scientifico e politico che l’umanità ha davanti a sé.

Anno 2018 – Pag. 304 – Editore: Giunti Slow Food Editore – Prezzo: 18 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.3, Luglio 2019, pag. 33)

Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza
a cura di Andrea Bassi e Giuseppe Moro

Il testo analizza le politiche sociali e le loro implicazioni sul tema dei diritti sociali di cittadinanza, con particolare riferimento a tre aree prioritarie (famiglia e infanzia, invecchiamento attivo, immigrazione), al fine di individuare principi, metodologie e pratiche innovative, nonché gli esiti prodotti nei contesti sociali.

Anno 2015 – Pagine 272 – Editore: Francfo Angeli – Prezzo: 29 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.2, Maggio 2019, pag. 33)

Governare l’impresa con il capitale umano
Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze
di Gian Carlo Cocco

Sviluppare le competenze individuali e collettive in modo tempestivo rappresenta il nuovo ed efficace modo di competere con successo. Mutuando il concetto di time to market, il time to mind rende evidente come questa tempestività nella formazione continua sia il cardine di una strategia vincente.

Anno 2018 – Pagine 226 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 24 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.2, Maggio 2019, pag. 33)

Sostenibilità competitività comunicazione
20 idee per il futuro
di Rossella Sobrero

 

In pochi anni la sostenibilità ha fatto grandi passi ed è entrata nell’agenda politica e nella strategia di tante organizzazioni. Molte le trasformazioni in corso: dal cambiamento nel linguaggio ai mutamenti negli stili di vita e di consumo; dai fattori che influenzano il mercato a leggi e regolamenti che ridisegnano le regole del gioco. Le imprese stanno modificando processi, prodotti, governance in chiave sostenibile e numerosi sono gli esempi di progetti che affrontano la sostenibilità con focus diversi.

Anno 2018 – Pagine 187 – Editore: Egea – Prezzo: 25 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.1, Febbraio 2019, pag. 33)

Pensare sostenibile
Una bella impresa
di Barbara Santoro

 

Stiamo attraversando un periodo in cui il futuro sembra portare con sé grandi pericoli e piccole promesse. Che cosa può aiutarci a rovesciare la proporzione? Una strada efficace sembra quella di un nuovo modo di pensare capace di costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica.

Il libro ripercorre l’evoluzione del concetto di sostenibilità, dai primi riconoscimenti dei diritti umani all’idea di una sostenibilità ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) che compongono l’Agenda 2030 dettata dalle Nazioni Unite.

Anno 2018 – Pagine 194 – Editore: Egea – Prezzo: 16,5 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.1, Febbraio 2019, pag. 33)

Economia circolare in Italia
La filiera del riciclo asse portante di un’economia senza rifiuti
di Duccio Bianchi

Che cos’hanno in comune la riparazione di uno smartphone con la produzione di cemento a presa rapida? E qual è il filo che unisce i rifiuti urbani, la manutenzione di un’automobile o di una motocicletta e la distribuzione dell’acqua, quella che, per intenderci dal rubinetto? Queste, e moltissime altre ancora, sono tutte attività che rientrano nel perimetro dell’economia circolare.

Anno 2018 – Pagine 110 – Editore: Edizioni Ambiente – Prezzo: 16 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 4, n.1, Febbraio 2019, pag. 33)

Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende
Il contributo degli economisti aziendali
a cura di Elio Borgonovi, Gaetano Aiello e Anna Maria Fellegara

L’economia aziendale è quel ramo dell’economia rappresentato da conoscenze, competenze, capacità che consentono alle aziende di ogni tipo, pubbliche e private, di piccole e grandi dimensioni, di generare sviluppo tramite la competizione per il miglioramento garantendo condizioni di sostenibilità economica, ambientale, sociale nel lungo periodo. Queste tre dimensioni sono state analizzate e discusse sotto diverse prospettive dettate dai circa 140 paper.

Anno: 2017 – Pagine 470 – Editore: Il Mulino – Prezzo: 35 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.5, Dicembre 2018, pag. 25)

12 passi per fare smart working
Diventando un vero smart worker
a cura di Umberto Santucci

Se sei un dipendente che vuole diventare indipendente, un libero professionista che vuole sviluppare reti di cooperazione o uno studente che vuole affrontare le novità del mondo del lavoro, galleggiare nelle turbolenze dei nostri tempi e combinare diverse modalità di lavoro e possibilità di guadagno… con il metodo dei 12 passi riuscirai a diventare uno smart worker libero da catene e in grado di competere con automazione e macchine intelligenti.

Anno 2018 – Pagine 194 – Editore: Egea – Prezzo: 16,5 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.5, Dicembre 2018, pag. 25)

Gli enti non profit
di Adriano Propersi, Giovanna Rossi

Il Terzo Settore è una galassia variegata e in forte espansione sia per numero di operatori che per attività avviate nei più svariati campi: assistenza, sanità, cultura, ricerca, formazione, ambiente, arte, sport dilettantistico. Dopo anni di istanze della base e di tentativi di avviare una riforma organica, si è ora arrivati all’emanazione, in seguito alla legge delega n. 106/2016, di decreti attuativi fra cui assumono rilevanza particolare il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, relativo al Codice del Terzo Settore (ETS), e della D.Lgs 3 luglio 2017, n.112 che disciplina l’impresa sociale.

Anno 2018 (seconda edizione) – Pagine 827 – Editore: Giuffrè Editore – Prezzo: 90 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.5, Dicembre 2018, pag. 25)

La sostenibilità viaggia nel web
Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell’era della digital analytics
di Alfonso Siano, Francesca Conte

Il volume vuole rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit, di comunicare adeguatamente sul web il proprio orientamento alla sostenibilità e le proprie iniziative in materia. In particolare, nel volume viene descritto e testato un modello operativo che permette di valutare i corporate website e di offrire indicazioni per migliorarli sotto il profilo della comunicazione per la sostenibilità.

Anno: 2018 – Pagine 200 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 30 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.4, Ottobre 2018, pag. 33)

Benfatto
Innovare e crescere con la sostenibilità
di Alessio Alberini

Che cosa c’entra con marketing, sostenibilità e bellezza? Ben rappresenta la sfida per uno sviluppo sostenibile cui aziende e imprenditori devono sottoporsi. Ne descrive il senso. In Italia ci sono già centinaia di Aziende, Marche e Persone che hanno deciso di fare dello sviluppo sostenibile la loro terra inesplorata.

Anno 2018 – Pagine 110 – Editore: PE saggistica – Prezzo: 15 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.4, Ottobre 2018, pag. 33)

Verso un’economia della sostenibilità
di Maria Giuseppina Lucia, Stefano Duglio, Paola Lazzarini

L’espressione sostenibilità è stata declinata nella definizione di sviluppo sostenibile quale supporto di azioni in grado di proteggere l’ecosistema e di assicurare benessere. Non può sfuggire la complessità di un concetto basato su tre dimensioni di pari rilievo – economia, ambiente, società – e la difficoltà di conciliare nella prassi due aspetti così antitetici come crescita e sostenibilità.

Anno 2018  – Pagine 400 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 45 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.4, Ottobre 2018, pag. 33)

Cambio di paradigma
Uscire dalla crisi pensando il futuro
di Mauro Magatti

Per uscire da una crisi serve un cambio di paradigma. Bisogna cambiare regole e prospettive, adeguare il proprio sguardo a un modo nuovo di interpretare la realtà. E prima che si stabilisca un nuovo paradigma, una nuova normalità, esiste un momento in cui tutte le possibilità sono aperte. Il sociologo Mauro Magatti dimostra che ci troviamo esattamente in quel momento. Il 2008 ha segnato l’inizio di una crisi economica che si è rivelata anche politica e culturale e ha portato alla fine di un’epoca.

Anno: 2017 – Pagine 170 – Editore: Feltrinelli  – Serie Bianca – Prezzo: 15 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.3, Giugno 2018, pag. 37)

Fare del bene
(anche nel business)

di Shari Arison

Esistono ormai prove tangibili del fatto che business e filantropia costituiscano una potente combinazione capace di generare cambiamenti positivi nella società. Shari Arison ha dimostrato tutto ciò in trent’anni da leader nel campo della filantropia e in quindici anni di gestione della propria attività internazionale, l’Arison Group.

Anno 2018 – Pagine 208 – Editore: Hoepli – Prezzo: 14,90 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.3, Giugno 2018, pag. 37)

Circular economy for food
Materia, energia e conoscenza in circolo
di Franco Fassio e Nadia Tecco

Le modalità con cui abbiamo prodotto e consumato il cibo negli ultimi 50 anni hanno avuto impatti devastanti sugli ecosistemi e sulle società umane. Il settore agroindustriale ha infatti contribuito al superamento di 4 delle 9 soglie che determinano i limiti planetari: cambiamento climatico, perdita di biodiversità, alterazioni al ciclo dell’azoto e del fosforo, cambiamenti nell’utilizzo del suolo.

Anno 2018  – Pagine 240 – Editore: Edizioni Ambiente – Prezzo: 24 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.3, Giugno 2018, pag. 37)

Un welfare aziendale per le donne
Strumenti a sostegno della conciliazione vita-lavoro
di Filippo Di Nardo

Le donne costrette a rinunciare al lavo­ro a causa degli impegni familiari sono quantificabili, secondo l’Istat, in circa 10 milioni in un arco temporale di 10 anni. In altri termini, questo significa che il 41% della popolazione femminile tra i 18 e i 74 anni ha dovuto, forzatamente, rinunciare al lavoro o ad opportunità di carriera e di crescita professionale.

Anno: 2017 – Pagine 190 – Editore: Guerini Next – Prezzo: 20 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.2, Marzo 2018, pag. 33)

Economia del bene comune
di Jean Tirole

Dopo la caduta del Muro di Berlino e il fallimento del socialismo reale e della pianificazione statale centralizzata, l’econo­mia capitalistica di mercato è diventata il modello dominante, se non esclusivo, di organizzazione delle società contemporanee.

Anno 2017 – Pagine 568 – Editore: Mondadori – Prezzo: 25 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.2, Marzo 2018, pag. 33)

La vendita etica
Uno strumento per incrementare risultati e benessere
di Alberto Aleo e Alice Alessandri

Gli autori di questo libro sono partiti per gli Stati Uniti alla ricerca di risposte; sono stati nelle più prestigiose Università ame­ricane, come il MIT e Harvard, e hanno coinvolto aziende e professionisti di sva­riati settori. Il frutto del loro lavoro è que­sto libro che correla le teorie economiche che “riabilitano” l’etica nel mondo del business a strumenti operativi efficaci; un metodo, articolato in 6 Fasi, per condur­re negoziazioni e vendite vincenti basate sull’etica.

Anno 2017  – Pagine 208 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 27 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.2, Marzo 2018, pag. 33)

Stakeholder management
Teoria, strategie e strumenti di gestione
di Matteo Pedrini

Questo libro analizza la gestione delle complesse relazioni tra azienda e sta­keholder, prendendo le distanze da un’attenzione agli stakeholder frutto di un orientamento etico del management e proponendo invece una gestione del­le relazioni che interessi la strategia di un’impresa e la sua missione produttiva fondata, inevitabilmente, sull’interazione con una molteplicità di soggetti.

Anno: 2017 – Pagine 256 – Editore: Vita e Pensiero – Prezzo: 24 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.1, Gennaio 2018, pag. 29)

Super Brands
Da grandi poteri, grandi responsabilità
di Sergio Tonfi

I Super Brands sono i supereroi di quest’epoca post moderna iper-con­nessa e globalizzata, dove non esisto­no più certezze e le istituzioni han­no perso credibilità: vestono i loro mantelli per perseguire gli obiettivi economici con un approccio strategi­co più sostenibile e rispettoso e per costruire relazioni più significative e rilevanti con le persone. Quali sono allora i loro “poteri”?

Anno 2017 – Pagine 208 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 25 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.1, Gennaio 2018, pag. 29)

Sharing economy
Perché l’economia collaborativa è il nostro futuro
di Davide Pellegrini

Come sta cambiando la società e in che senso possiamo parlare di econo­mia collettiva? Questo libro vuole in­dagare i meccanismi delle tecnologie partecipative, tenendo conto della cooperazione nelle reti digitali e nelle relazioni in carne e ossa.

Anno 2017  – Pagine 130 – Editore: Hoepli – Prezzo: 12,90 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 3, n.1, Gennaio 2018, pag. 29)

La responsabilità sociale delle organizzazioni
L’impresa sostenibile e lo sviluppo competitivo
di Silvio de Girolamo e Paolo D’Anselmi

Il volume offre un quadro critico delle varie anime che si affrontano attorno al tema della “responsabilità sociale delle imprese”. Particolare attenzione viene rivolta al “popolo della Rete” e ai social network che stanno modificando i rapporti fra consumatori e aziende, nonché al ruolo crescente della Pubblica Amministrazione nella CSR. La “responsabilità sociale delle imprese” (CSR) riguarda tutte le implicazioni di carattere etico inerenti l’attività imprenditoriale.

Anno: 2017 – Pagine 134 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 18 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.3, Settembre 2017, pag. 37)

Impresa e CSR: la «non comunicazione» di successo
Regole per una gestione responsabile delle relazioni
di Cecilia Casalegno e Chiara Civera

Le imprese sono sempre più coinvolte nella riduzione del rischio relativo al business di riferimento, tramite la costruzione e il mantenimento di relazioni basate su fiducia, integrazione con il territorio circostante e implementazione di processi e politiche che permettano di ottenere un alto grado di reputazione sostenibile.

Anno 2016 – Pagine 208 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 27 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.3, Settembre 2017, pag. 37)

L’economia della ciambella
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
di Kate Rawort

Il modello economico oggi prevalente ha aiutato miliardi di persone a migliorare le proprie condizioni di vita. Tuttavia, questi risultati sono stati ottenuti imponendo un prezzo altissimo ai sistemi naturali prima e a quelli sociali dopo. Da un lato, inquinamento, cambiamenti climatici e distruzione della biodiversità; dall’altro, livelli di diseguaglianza che contribuiscono a dare forza ai movimenti populisti che incendiano gran parte dei paesi dell’Occidente.

Anno 2017  – Pagine 304 – Editore: Edizioni Ambiente – Prezzo: 22 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.3, Settembre 2017, pag. 37)

Comunicare la sostenibilità
Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo
di Grazia Persico e Federico Rossi

La sostenibilità – intesa nelle sue tre accezioni tipiche: ambientale, sociale ed economica – non è per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente.

Anno: 2016 – Pagine 180 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 24 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.2, Giugno 2017, pag. 33)

Che cosa è l’economia circolare
di Emanuele Bompian e Nicoletta Brambilla

Sarà perché è un “ombrello” sotto cui possono rientrare saperi e pratiche molto diversi come la bio-economia, la sharing economy, il remanufacturing, la biomimesi o i sistemi di gestione avanzata dei rifiuti. In questo libro, gli autori ricostruiscono l’evoluzione e gli sviluppi più recenti della circular economy, “un’economia industriale che è concettualmente rigenerativa e riproduce la natura nel migliorare e ottimizzare in modo attivo i sistemi mediante i quali opera”.

Anno 2016 – Pagine 160 – Editore: Edizioni Ambiente – Prezzo: 15 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.2, Giugno 2017, pag. 33)

Le prime esperienze di bilancio integrato
Analisi e riflessioni
di Alberto Incollingo

Con il bilancio integrato si concretizza l’idea di mettere a sistema, combinandole in un unico report, le numerose ed eterogenee informazioni contenute nelle molteplici forme di comunicazione utilizzate oggi dalle imprese per rappresentare l’andamento della gestione e le performance.

Anno 2014  – Pagine 120 – Editore: G. Giappicchelli Editore – Prezzo: 14,25 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.2, Giugno 2017, pag. 33)

Il welfare in azienda
Impresa “smart” e benessere dei lavoratori
di Luca Pesenti

Siamo entrati nella terza fase di sviluppo del welfare aziendale in Italia. All’inizio c’è stata l’utopia dell’imprenditore illuminato alla Olivetti, con le sue intuizioni personali di un lavoro a misura d’uomo. Poi si è fatta avanti la logica dell’azienda ‘socialmente responsabile’, che la gravissima crisi economica ha reso non più adeguata al mutato clima sociale e culturale. Ora si affaccia la terza fase, quella del ‘valore condiviso’.

Anno: 2016 – Pagine: 120 – Editore: Vita e Pensiero – € 12,00

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.1, Marzo 2017, pag. 33)

#Reputazione 360
Spunti pratici per creare e gestire la reputazione della tua azienda
cura di Asseprim

Ottimo libretto della Asseprim di Confcommercio, scritto a più mani, che introduce il tema della reputazione dall’ABC. Argomenti trattati? Creare reputazione, cosa si intende? Contesto e protagonisti; il bisogno di avere o mantenere una buona reputazione; comunicazione di valori e obiettivi, sincerità di approccio, prevenire è meglio che curare: creare vantaggi al Brand.

Anno: 2016 – Pagine: 102 – Editore: Confcommercio-Asseprim – disponibile: www.asseprim.it

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.1, Marzo 2017, pag. 33)

Decidere meglio decidere per tutti
L’etica nell’impresa
di Marco Visentin

Nell’opera viene presentato il problema etico nelle decisioni di impresa, si trova l’origine del criterio morale nella tradizione accademica filosofica e degli studi d’impresa e si analizzano i modi in cui mettere in pratica l’etica per decidere meglio e per tutti.

Anno: 2016 – Pagine: 344 – Editore: Aracne Editrice – € 18,00

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 2, n.1, Marzo 2017, pag. 33)

Etica ed economia
Verso il nuovo umanesimo economico
di Tullio Chiminazzo

Il 17 Maggio 2001 in occasione di un’udienza concessa da San Giovanni Paolo II si costituisce il Movimento Mondiale delle scuole “Etica ed Economia” con la finalità di creare nelle università Corsi di studio Formativi e itineranti nei cinque continenti. Diceva l’allora Papa «Desideriamo che la libertà economica sia inserita in un solido contesto giuridico che la ponga a servizio dell’integrale libertà umana e la consideri quindi una particolare dimensione di questa. (…) La dottrina sociale della Chiesa insegna che la crescita economica deve essere integrata da altri valori, così da diventare crescita qualitativa». (pp. 28,29)

Anno: 2016 – Pagine: 128 + 16 – Editore: Franco Angeli – Prezzo: 22 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 1, n.1, Dicembre 2016, pag. 29)

L’impresa di domani
Innovativa, sostenibile, inclusiva
AA. VV.

Il libro, realizzato in occasione della quarta edizione del “Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, è un lavoro corale e offre numerosi spunti di riflessione. È un viaggio nel mondo della CSR per mettere a fuoco com’è cambiato il modo di fare impresa. Un percorso che, nelle prime due parti, presenta le riflessioni dei componenti del Comitato scientifico e alcuni brevi saggi di esperti internazionali sul futuro della CSR. L’obiettivo di questo libro è fare il punto sull’evoluzione della sostenibilità e offrire suggerimenti a chi cerca idee per migliorare la consapevolezza dei diversi attori economici e istituzionali, sostenere lo sviluppo di reti di imprese, stimolare la creazione di filiere sostenibili o altro ancora.

Anno: 2016 – Pagine: 158 – Editore: Egea – Prezzo: 10 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 1, n.1, Dicembre 2016, pag. 29)

L’uomo al centro dell’impresa
Giacomo Corno dalla Brianza al mondo
di Stella Casiraghi, prefazione di don Antonio Mazzi

Giacomo Corno nasce il 31 marzo 1928 a Lissone, dove vive e lavora. In Brianza cresce e matura la sua personalità di uomo e imprenditore. A 18 anni si diploma in Ragioneria, a 20, nel 1948, avvia l’attività professionale dello Studio Corno, a 23 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Commercialista aziendalista, si occupa a tutto tondo delle realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni. Consulente di noti gruppi industriali italiani, gestisce delicate ristrutturazioni aziendali ed è membro del consiglio di amministrazione di istituti bancari di primaria importanza.

Anno: 2016 – Pagine: 128 + 16 – Editore: Guerini e Associati – Prezzo: 17,50 euro

(recensione completa su CSRoggi Magazine, anno 1, n.1, Dicembre 2016, pag. 29)

Lavoro sociale e azioni di comunità
di Giovanni Devastato

Il volume delinea i principi teorico-metodologici del lavoro sociale di comunità, tratteggiandone le maggiori tipologie, per poi arrivare a enucleare i tratti emergenti delle pratiche comunitarie in Italia. Segue una sezione dedicata alla ricostruzione dei profili biografico-intellettuali di quelli che riteniamo i Maestri del lavoro di comunità.

Anno: 2016 – pag. 304- Maggioli Editore – €. 26,00

Il primo P.A.S.S.O.
Manuale di coaching nutrizionale
di Cinzia Dalla Gassa – Carlo Pettinelli

Questa nuova Guida presenta il primo modello di educazione alimentare integratache guarda all’unicità della vita alimentare.
Attraverso 5 semplici passi (Preparazione, Accoglienza, Storia del cliente, Schemi mentali, Obiettivo) si potrà aumentare l’efficacia degli sforzi di cambiamento, superando i pensieri limitanti, e ottenere risultati soddisfacenti e coerenti con le aspettative.

Anno: 2016 – pag. 132 – Maggioli Editore – €. 16,00

Il servizio Sociale nel Terzo Settore
di Luca Fazzi

La sfida di valorizzare il terzo settore come ambito di sviluppo ed espressione del servizio sociale ha un importante valore strategico per il futuro del servizio sociale stesso. Questa Guida si rivolge agli assitenti sociali per far riscoprire la professione in un nuovo contesto lavorativo, le caratteristiche degli assistenti sociali nel terzo settore, il passaggio da dipendenti a soci, le competenze e le Prospettive future.

Anno: 2016 – pag. 146 – Maggioli Editore – €. 15,00

Il viaggio verso la rendicontazione integrata
di Eccles R.G.; Krzus M.P.

Tramite l’analisi dei bilanci integrati di 124 aziende nel mondo, il volume mette in evidenza le opportunità e le sfide del reporting integrato, con un focus specifico sull’impiego della tecnologia a supporto del miglioramento delle pratiche di rendicontazione integrata da parte delle aziende.

Anno: 2016 – Pagine: 184 – Editore: Hoepli – € 47,00

A cena in RSA: nutrizione, gusto, cultura
a cura di Irene Bruno – Alessandro Meluzzi – Vincenzo Pedone

Un viaggio nelle criticità e possibilità della nutrizione con le persone anziane e fragili: l’anziano e la medicina, consenso informato e nutrizione, disfagia e alimentazione, gli alimenti che interagiscono coi farmaci, esperienze pratiche e testimonianze, lo chef stellato che porta gusto nella terza età, la trasformazione della cultura alimentare nel rispetto della tradizione.

Anno: 2016 – pag. 200 – Maggioli Editore – €. 22,00

Share This