Il comitato scientifico
IL COMITATO SCIENTIFICO DI CSROGGI 2024
Elena Busetto
Sustainability Program Manager – GT&I Sustainability di Medtronic. Responsabile della sostenibilità di Medtronic Italia e membro del team corporate “Sustainability Development Center” di Medtronic
Rafaella Casula
Head of Finance e Sustainability di lmage Building. Ha un solido know-how nella comunicazione finanziaria e corporale e come consulente di strategie di comunicazione e progetti. Crede fermamente nel leading by example e nella SustainAbility.
Gianfranco Fabi
Giornalista, già vicedirettore del Sole-24 Ore e direttore di Radio 24. Insegna “Tecniche e scenari della comunicazione economica” all’Università di Castellanza.
Carmelo Ferraro
Direttore dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Segretario dell’Unione lombarda
ordini forensi e mediatore professionista. Ha favorito la creazione di una rete di sportelli di assistenza ai cittadini.
Giorgio Fiorentini
Professore Associato di Economia Aziendale nell’Università Bocconi di Milano. Docente Senior SDA Bocconi, Area Public Management
& Policy. Direttore Master NP&COOP, SDA Bocconi.
Antonio Ive
Consulente strategico e docente presso il Politecnico di Milano, in particolare: docente al Master Real Estate Management,
al Percorso Executive MIPFacility Management e al corso Supply Chain Management di Ingegneria Gestionale.
Isabella Manfredi
CSR Manager, Corporate Communication Manager, Head of External Relation di Feralpi Group. Partecipa a tavoli istituzionali e a progetti sperimentali di ricerca, mantiene relazioni con media, associazioni, influencer e stakeholder sul territorio locale, nazionale e internazionale.
Chiara Mizzi
È il Direttore Relazioni Esterne e Philanthropies di Microsoft Italia. Si occupa delle attività di comunicazione, della cura dell’immagine istituzionale dell’azienda e dei rapporti con i media per le aree corporale, consumer e business.
Vito Moramarco
Professore a contratto di Politica economica dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore.
Marisa Parmigiani
Responsabile della sostenibilità del Gruppo Unipol dal 2010 e direttrice della Fondazione Unipolis. È Presidente dell’associazione nazionale Sustainability Makers.
Matteo Pedrini
Direttore di ALTIS Graduate School of Sustainable Management, Prof. Ordinario di Corporate Strategy dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Eleonora Pessina
Inizia il suo percorso professionale in Pirelli nella Direzione Relazioni Industriali Internazionali. Nel 2006 viene nominata Sustainability Manager di Gruppo e, nel 2010, anche Responsabile delle Pari Opportunità.
Marco Pietripaoli
Ex Direttore generale di Ciessevi Centro Servizi Volontariato Città Metropolitana di Milano, il cui obiettivo è promuovere, sostenere e qualificare il volontariato milanese in tutte le sue forme.
Luca Poma
E’ professore in Reputation management all’Università LUMSA di Roma e all’Università della Repubblica di San Marino.
Andrea Razeto
Group Head of CSR and Sustainability- Hitachi Rail Group. Direttore per lo sviluppo strategico, promozione, e dei progetti di CSR e Sostenibilità.
Cristina Rogate
Fondatrice e GEO di RefeStrategie di Sviluppo Sostenibile, società di consulenza e formazione che lavora su responsabilità sociale, sostenibilità dello sviluppo, trasparenza e partecipazione.
Chiara Ronchetti
È il direttore Comunicazione e Public Affairs di Janssen Italia, divisione farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson.
Rossella Sobrero
Presidente di Kòinetica, si occupa di comunicazione sociale e di CSR da 20 anni affiancando alla consulenza l’attività di docenza e di saggistica.