Gli allarmanti dati sull’obesità, l’aumento continuo di malati e di persone in grave sovrappeso, la necessità di informare e prevenire soprattutto l’obesità infantile, ha convinto SG Company – uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital e quotata all’AIM Italia di Borsa Italiana (ticker: SGC) – a portare avanti l’impegno intrapreso 5 mesi fa insieme a un Advisory Board composto di scienziati e luminari: farsi promotrice di un piano di attività volto a comunicare agli italiani i gravi pericoli di sovrappeso e obesità (si parla ormai di 1 deceduto ogni 10 minuti per cause ad essa collegate).

Il piano 2020 di ObeCity – attua concretamente la necessità di agire in modo determinato, utilizzando strumenti e linguaggio di facile comprensione tenendo fede così agli obiettivi del progetto fissati al momento di lancio: porre l’attenzione verso la fascia pediatrica, dialogando con la famiglia e con la rete di adulti che la circonda, avviando una vera e propria svolta culturale che azzera i luoghi comuni, già a partire dai primi giorni di vita.

Con il piano attività ObeCity 2020 desideriamo continuare il percorso di informazione e prevenzione dell’obesità iniziato lo scorso maggio in occasione dello European Obesity Day  – afferma Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company –  tenendo fede a quanto avevamo promesso e mettendo a disposizione ciò che SG Company sa fare meglio: raccogliere il sapere e l’autorevolezza di chi studia cause ed effetti di un determinato tema per poi tradurli in strumenti e attività concrete al servizio della popolazione. Il tema obesità ci sta molto a cuore perché testimonia il nostro costante impegno nella creazione di valore. Una popolazione insana è infelice, non produce benessere e ricchezza né per sé né per gli altri. Occorre attirare l’attenzione della cittadinanza e far luce mediatica su un tema ancor più grave dell’obesità stessa: l’obesità infantile”.

Dopo la tappa di Catania del 18 maggio scorso, prosegue anche l’organizzazione del Roadshow ObeCity nelle principali piazze d’Italia: per il biennio 2020/2021 sono state in primis valutate Napoli e Bari.

I dati dell’obesità devono far riflettere – spiega il Presidente dell’Advisory Board, il Prof. Michele CarrubaSono 25 milioni gli italiani in sovrappeso, 6 milioni gli obesi (+10% rispetto al 2001). Il lavoro dell’Advisory Board di ObeCity è stato sinergico e ha consentito a ognuno dei componenti di portare un valore aggiunto grazie alla propria esperienza clinica, scientifica e professionale di gestione della malattia”.

ObeCity vede la collaborazione di aziende sponsor del progetto. La prima che ha deciso di aderire all’iniziativa è stata Medtronic, leader nel settore biomedicale e che si contraddistingue per la sua forte e attenta missione di sensibilizzazione sulle patologie croniche, attraverso l’adesione a campagne di responsabilità sociale rivolte alla popolazione e all’opinione pubblica.

“Abbiamo deciso di sostenere il progetto ObeCity – spiega Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato di Medtronic Italia – perché risponde alla nostra Missione, sancita dal nostro fondatore Earl Bakken, pioniere nella tecnologia medica ma al contempo padre di invenzioni che hanno migliorato la qualità di vita di milioni di persone nel mondo e grande filantropo. Fedele a questa Missione, Medtronic annovera il supporto a ObeCity, ai suoi princìpi, ai suoi valori all’interno della Strategia di Corporate Social Responsibility, la quale intende prevenire l’impatto di malattie croniche che affliggono le nostre comunità”.

Per ulteriori informazioni:
SM Comunicazione, Susanna Messaggio, susanna.messaggio@smcom.it

Share This