Cronaca del convegno organizzato da CSRoggi in collaborazione con ALTIS – Graduate School of Sustainable Management, andato in scena lo scorso 18 aprile 2024 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Introdotto da Matteo Pedrini (Direttore ALTIS Università Cattolica ) e Luca Pesenti (Professore Associato di Sociologia Generale e Direttore Master Terzo Settore e Impresa Sociale Università Cattolica) oltre che dal direttore di CSRoggi Bruno Calchera.
Un incontro che ha avuto tra i suoi protagonisti quattro rappresentanti del mondo profit, in rappresentanza delle aziende in cui operano, e quattro rappresentanti del mondo non profit, che con le quattro aziende hanno costruito partnership di livello, finalizzate al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
Il loro è il racconto di un incontro, di una conoscenza sempre più approfondita e accompagnata dal desiderio condiviso di raggiungere obiettivi utili per le proprie realtà oltre che per tutta la socialità.
L’importanza delle testimonianze Con questo convegno vogliamo approfondire l’obiettivo 17 dell’Onu, in particolare il tema della fruttuosa collaborazione tra realtà profit e non profit.Il bene creato dalle relazioni tra enti di natura diversa è un grande contributo sociale. Si parla spesso di diversità e del fatto che è indispensabile che le diversità si incontrino. Questo è un momento in cui si può dare testimonianza che le cose camminano e producono frutti. Le testimonianze dei soggetti che in questa occasione hanno offerto il loro contributo, aiutano tutte le altre realtà sensibili a questo tema a ricercare e perseguire uno sviluppo e una grande capacità di bene nella società.La formula scelta nell’organizzazione di questo convegno è stata quella del confronto libero tra i partner, come se si trovassero in un salotto, così da far emergere in modo naturale le esperienze più significative della loro collaborazione, nella convinzione che la formula della “Coppia in dialogo” riduce il rischio di autorefe- renzialità e dà testimonianza delle best practices messe in campo. Bruno Calchera – Direttore CSRoggi |
GLI INTERVENTI
Partnership profit/non profit, non facili ma fondamentali
di Matteo Pedrini – Direttore ALTIS Università Cattolica
( pag. 24 )
«Ci tiene insieme la pragmaticità»
Paolo Bonassi – Executive Director Strategic Iniziative and Social Impact – Banca Intesa San Paolo
Marcello Perego – Vicepresidente – Banco Farmaceutico
( pag. 26 )
Un mappamondo nell’acciaieria
Laura Tolettini – DEI Manager – Feralpi Siderurgica SpA
Francesca Belli – Coordinatrice dei progetti – Brescia Musei
( pag. 28 )
Riportare le persone a una “nuova normalità”
Elena Busetto – Sustainability & Philanthropy Manager – Medtronic Spa
Giangi Milesi – Presidente – Federazione Parkinson Italia
( pag. 30 )
La misurazione dell’impatto sociale
Davide Minelli – Chief Executive Officer – TechSoup Impresa Sociale
Silvia Ciacci – Responsabile dell’area di progettazione – Associazione “La Rotonda”
( pag. 32 )
SDGs: quali contributi da organizzazioni profit e non profit?
di Luca Pesenti – Prof. Associato di Sociologia Generale Università Cattolica
e Direttore Master Terzo Settore e Impresa Sociale
( pag. 34 )
a cura di Luca Palestra
( da CSRoggi Magazine – n.2 – Anno 9 – Aprile/Maggio 2024; pag. 23 )
(foto: Marco Taverna, Elena Pirovano)