Il punto del Direttore

 

 

 

Una notizia che non ha fatto il giro del mondo è che “i giovani tirano la volata degli investimenti ESG”. L’ha data Patrizia Puliafito, su “Economia” questa settimana, a proposito di una piattaforma di nome Gimmi5 che permette investimenti ai piccoli risparmiatori che scelgono fondi ESG. “L’app che permette di gestire il proprio denaro direttamente dallo smartphone, accantonando piccole somme a partire da cinque euro, ha siglato di recente una partnership per entrare a far parte dell’ecosistema Nexi Open” (Repubblica Febbraio 2021).

(E’ una app per dispositivi portatili prodotta da Acome S.G.R., nota società di gestione del risparmio vigilato dalla Banca d’Italia e Consob – quindi massima affidabilità)

Il fatto più interessante è che Gimmi5 si pone al servizio delle persone con azioni che si rivolgono al Salvadanaio di tutti. I consigli per aprire un salvadanaio digitale attraverso Gimmi5 si possono trovare consultando la rete e trovando in Salvatore Aranzulla – il nostro salvatore in tante circostanze – un percorso interessante consigliato.
(aranzulla.it: Gimmi5: che cosa..; gimmi5.app😉)

Perché trattare una app di piccoli investimenti?
Per due motivi che l’articolista ha congiunto: coloro che hanno investito in questo modo in Gimmi5 sono 570.000 e con parecchio successo (è la voce di Gimmi5).
Ma soprattutto perché di questa piattaforma sia Aranzulla sia Puliafito – oltre al Sole 24 Ore e Corriere delle Sera – ne hanno parlato positivamente.

Detto ciò noi di CSROGGI non abbiamo alcuna competenza per dire di più e riportiamo notizie che sono giunte attraverso il WEB e i supplementi editoriali del Corriere della Sera e dal Sole 24 Ore.

C’è una ragione che ci ha spinto a trattare del “SALVADANAIO DIGITALE”.
Più che pensare di promozionare una piattaforma di cui abbiamo appreso dalla stampa c’è un altro fattore decisamente importante.

Il mondo dell’economia, degli investimenti, appartiene a coloro che hanno tanti soldi, e che possono decidere come investirli. Spesso alla gente comune, che è maggioranza, che fa la spesa andando al mercato, certi discorsi sulla economia risultano incomprensibili.
Come incomprensibili sono spesso le parole legate alla Sostenibilità e agli ESG.

E’ interessante che qualcuno abbia immaginato che il risparmio gestito è innanzi tutto quello familiare o personale. Il Salvadanaio con le sue monetine è la prima forma di risparmio gestito. (Spesso a quei risparmi sono connessi sogni e desideri…)

Quel risparmio può crescere se affidato a mani fidate. (visione positiva!)
Qualcuno al contrario potrebbe immaginare che i “Dracula dell’economia le pensano tutte: per portare via i quattrini alla povera gente”; hanno visto che il salvadanaio era di competenza personale e hanno pensato “perché non arraffare anche quelle monetine”? (visione negativa)
Le due visioni possono convivere insieme.

La verità la racconterà chi ha fatto esperienza.
Giudicare una proposta è possibile ma non attraverso idee, o problematiche astratte, ma si può unicamente attraverso esperienze solide e reali.

La Sostenibilità è una cultura: fatti che abbiamo valutato, che prendono la forma di comportamenti personali, che toccano la visione del lavoro, della bellezza del vivere, la sanità e la vita stessa di ciascuno, nelle forme date personalmente per contribuire al bene comune.
Saranno le esperienze di Aziende, di Gruppi industriali, del Terzo Settore e di Persone, che hanno preso a cuore la necessità di migliorare, di cambiare, di porre rimedio a tante iniziative, che alla fine cambieranno la realtà che respiriamo.

Fino ad oggi è andata al contrario di così!
Ed è la ragione per cui è complesso trattare della Sostenibilità a più livelli.
… Chissà se anche Gimmi5 mantiene ciò che promette?…

Bruno Calchera
Direttore CSROGGI

 

Alcune Recensioni a GIMMI5
(it.trustpilot.com)

RAF : App assolutamente consigliata             19/06/2023
MARCO URBANI: Molto soddisfatto               15/02/2023
CUSTOMER: Sconsigliato si perdono soldi    20/09/2022
TRUGLIA : Consigliato                                    12/04/2020
MARIO: Ottimo                                                18/11/2020

Giorgio Cremaschino il 24 Giugno 2020 scrive:“le recensioni positive servono solo per scambiare i codici bonus, ma non servono a niente. Ho depositato 5 Euro per capire come funziona l’App, mi sono ritrovato un abbonamento di 16 euro sul mio c.c.p. Un consiglio lasciate stare è una truffa.”

Simone Barzetti il 12 Giugno 2019 scrive: “La miglior app di investimenti del momento per risparmiare con la possibilità di investire.”

ESPERIENZE CONTRADDITORIE SU GIMMI5 CHE DOVERSOSAMENTE SEGNALIAMO AI LETTORI.

Share This