In questa pagina raccogliamo gli interventi dei relatori al convegno promosso da CSRoggi Magazine e tenutosi presso l’Università Cattolica di Milano lo scorso 6 novembre.
Il convegno ha voluto documentare esperienze.
Come si fa a essere interessanti e suscitare una collaborazione?
Attraverso una comunicazione di esperienze si capisce come è stato possibile un essere insieme.
Scoprire che conviene la relazione tra profit e non profit.
Conviene suscitare interesse attraverso un dialogo un contatto diretto.
Conviene alle aziende guardarsi intorno e intercettare realtà che operano per il bene comune.
Conviene accrescere la reputazione aziendale attraverso una umanizzazione del agire di una azienda, internamente ed esternamente.
Bruno Calchera, direttore responsabile di CSRoggi Magazine
Bruno Calchera, direttore responsabile di CSRoggi Magazine
Vito Moramarco, Direttore di ALTIS
Ugo Canonici, direttore editoriale di CSRoggi Magazine
Andrea Razeto (al centro), External Realtion & Communication di Ansaldo STS, Nadia Pampuro (a sinistra), Global Coordinator External Relations and Communication di Ansaldo STS e Anna Maria Maceli (a destra), Corporate Fundraiser di Dianova.
Marisa Parmigiani (a sinistra), Direttore e Consigliere Delegato di Fondazione Unipolis e Laura Caruso (a destra), Project Manager di Caserma Archeologica.
Guido Cisternino (a sinistra), Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile di UBI Banca e Daniela Bernacchi (a destra), Ceo & General Manager di CESVI.
Enrico Giovannini, portavoce di ASviS
Stefano Crippa (a sinistra), Direttore Area Comunicazione e Ricerche di Federdistribuzione e Andrea Giussani (a destra), Presidente di Fondazione Banco Alimentare.
Chiara Ronchetti (a sinistra), Responsabile Comunicazione & Philantropies per Micorsoft e Davide Minelli (a destra), Direttore di Techsoup.
Laura Ferri, Ricercatrice in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano
Marco Grumo, Docente di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano.
Leggi lo Speciale dedicato al convegno
pubblicato su CSRoggi Magazine n.5 di Dicembre 2018
Buongiorno,
mi son riconosciuto dalla nuca….ho trovato l’incontro molto interessante e complimenti per l”impostazione significativamente originale.
Impostazione che mi ha fatto constatare su quanto ancora manca alle Organizzazioni di Volontariato, OdV, per poter esser in grado di suscitare forme di collaborazione.
Collaborazione che per me è di fondamentale importanza, se non altro per meri motivi di sopravvivenza delle OdV stesse, a seguito soprattutto dei cambiamenti culturali attualmente in fieri.
Citazione ascoltata ad un convegno in Unicat: Chi non pone attenzione al cambiamento, corre il rischio che il cambiamento non si accorga di lui.
E se questa disattenzione perdurerà, si produrrà una soluzione darwiniana, purtroppo !
Cordiali saluti.