WindTre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, da sempre svolge un ruolo di primo piano nell’ambito delle telecomunicazioni nazionali, per promuovere iniziative che agevolino un futuro più connesso, inclusivo e responsabile.
«È un percorso che abbiamo scelto di seguire partendo dall’ascolto e dal confronto, crediamo infatti nelle persone e vogliamo che la nostra tecnologia sia lo strumento per “eliminare le distanze” ed essere sempre più vicini – spiega Federica Manzoni, Direttore Sustainability & Quality Certification WindTre –. Impegno che oggi sentiamo più forte con l’emergenza per la pandemia da Covid-19».
Le iniziative di WindTre nel campo dello sviluppo sostenibile sono focalizzate su 4 aree di intervento: Education, Life, Inclusion e Responsibility, scelte sulla base del contributo che le telco possono dare al raggiungimento dell’Agenda 2030 ONU.
L’area “Education”
Nell’emergenza sanitaria è l’area “Education” ad aver assunto un’importanza particolare. Oltre alle iniziative specifiche per l’emergenza, tra le quali la donazione di un milione di euro alla Croce Rossa Italiana e di circa 1.500 device con traffico dati e voce illimitati destinati ai pazienti ricoverati in isolamento, WindTre ha lanciato nel 2020 una serie di iniziative per favorire lo svolgimento della didattica a distanza. Tra queste, “Connessi e promossi”, per agevolare la connessione mobile, e “La cartella sospesa”, per la distribuzione di kit scolastici alle famiglie più bisognose. Inoltre il progetto educativo NeoConnessi che dal 2018 prevede incontri con esperti, materiali didattici e strumenti di prevenzione e sicurezza, nel 2020 ha saputo evolversi per restare accanto a famiglie, docenti e bambini durante il lockdown.
L’area “Life”
L’area “Life” riguarda la riduzione degli impatti ambientali e l’adozione di soluzioni “smart” per il benessere delle persone. Da questo punto di vista, grazie agli interventi di efficienza energetica effettuati dal 2011 in poi, WindTre ha evitato l’emissione in atmosfera di oltre 190mila tonnellate di anidride carbonica.
L’area “Inclusion”
L’area “Inclusion” ha, invece, l’obiettivo di cercare soluzioni per garantire l’accessibilità alle categorie più deboli, come gli anziani e le persone con disabilità. Soprattutto durante il lockdown, l’azienda ha messo in campo, anche grazie al contributo del Disability Manager, offerte e assistenza dedicata per permettere a tutti di essere “più vicini” grazie alla tecnologia.
L’area “Responsibility”
L’area “Responsibility”, infine, garantisce che le attività dell’azienda siano svolte con integrità ed elevati standard etici. Un approccio certificato dal Sistema di Gestione Integrato, che assicura la qualità e la correttezza dei processi.
Education, Life, Inclusion e Responsibility sono le quattro aree, scelte in maniera partecipata, sulle quali si costruisce l’impegno di WindTre insieme ai suoi stakeholder: costruire un futuro che sia più inclusivo, responsabile e sostenibile.
a cura di Andrea Lisi
(da CSRoggi Magazine, anno 6, n.2, Marzo/Aprile 2021, pag. 56)
Leggi anche: «Innovazione Sostenibile: La capacità innovativa alla base dello sviluppo sostenibile»