Prende il via lunedì 26 ottobre l’iniziativa dell’ASviS “Un Goal al giorno”: ogni giorno sul sito dell’Alleanza verrà pubblicata un’analisi tematica sulla posizione italiana ed europea rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Attraverso gli articoli di approfondimento e i video su ciascuno dei 17 SDGs, verranno illustrati non solo i dati esplicativi della situazione in cui si trovano l’Europa e soprattutto l’Italia, ma anche le proposte dell’Alleanza, condivise dagli esperti delle sue 270 organizzazioni aderenti, contenute nell’Annuale Rapporto dell’ASviS “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, che mirano a portare il Paese sul sentiero di uno sviluppo ambientale, sociale, economico ed istituzionale che non danneggi il nostro futuro e le prossime generazioni.

Le proposte dell’ASviS, articolate nel Rapporto in sette aree (crisi climatica ed energia; povertà e disuguaglianze; economia circolare, innovazione, lavoro; capitale umano, salute ed educazione; capitale naturale e qualità dell’ambiente; città, infrastrutture e capitale sociale; cooperazione internazionale), con l’iniziativa “Un Goal al giorno” saranno presentate anche per ciascun Obiettivo.

Per l’Italia il percorso verso l’attuazione degli Obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu sembra essere diventato ancora più difficile a causa della profonda crisi portata dalla pandemia, che influenza ogni settore. Negli ultimi 12 mesi la situazione nel nostro Paese è peggiorata per 9 dei 17 Goal – povertà, alimentazione, salute, istruzione, parità di genere, occupazione, innovazione, disuguaglianze, partnership -, mentre sono migliorati gli indicatori compositi relativi all’economia circolare, la qualità dell’aria e i reati. Per i cinque rimanenti non è stato possibile valutare l’effetto della crisi.

(…)

Continua la lettura su asvis.it

 

 

Share This