TIM è 1° azienda italiana e 1° telco al mondo nell’Indice Thomson Reuters su Diversità e Inclusione, che ci vede al 6° posto nel mondo.
Da molti anni gli esperti di organizzazione aziendale hanno evidenziato i legami tra capacità delle aziende di favorire l’inclusione e la valorizzazione delle diversità e le performance, non solo sulle aree legate al clima e al benessere organizzativo ma anche su quelle relative al posizionamento competitivo e la innovation generation.
Da qualche tempo questi risultati sembrano acquisiti anche dal mondo dei mercati finanziari.
Il Diversity and Inclusion Index di Thomson Reuters è la punta dell’iceberg di un’evoluzione che appare molto veloce. Per TIM l’analisi di Thomson Reuters del 2018 è stata particolarmente positiva: siamo entrati nella Top 25 dell’indice, migliorando il ranking dello scorso anno passando dalla 93ma alla sesta posizione -, e classificandoci prima azienda italiana e prima telco al mondo.
Gender Diversity e performance delle società quotate in Italia è un altro esempio, una pubblicazione Consob che fa il punto sull’applicazione della normativa sulle quote di genere da parte delle società quotate in Borsa.