Milano, 21 giugno 2021

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Knowledge (DESK) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese, pubblica il primo Bilancio ESG.

Il Bilancio ESG 2020, redatto su base volontaria e in conformità ai GRI Standards: opzione Core, rappresenta per Relatech l’inizio di un importante percorso di comunicazione non finanziaria. Il progetto nasce dalla volontà della Società di orientare sempre di più il proprio business verso sistemi sostenibili e all’avanguardia, nella convinzione di poter svolgere un ruolo cruciale nel processo di trasformazione digitale del Paese e di generare valore per gli stakeholder. Questa volontà – di avere un ruolo sociale nello sviluppo sostenibile del Paese – ha portato Relatech a denominare il primo Bilancio utilizzando la dicitura ESG (Environmental, Social, Governance): il Gruppo è pienamente consapevole del contesto nazionale ed europeo in forte cambiamento e dell’importanza di rafforzare strategia, pratica e monitoraggio delle performance ESG per rispondere prontamente alle richieste del mercato.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech: “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a rappresentare in maniera chiara ed essenziale il nostro progetto, dove Innovazione, valorizzazione del Capitale Umano e creazione di un solido Ecosistema ci aiutano quotidianamente a creare sinergie ad alto valore aggiunto che uniscono qualità del modello operativo e del servizio erogato, e che ci consentono di evolvere costantemente il nostro modello verso le nuove frontiere della Digital Innovation. Abbiamo compreso e colto le principali sfide del mercato delle Digital Enabler Technologies in grande evoluzione e, con il lavoro quotidiano, mettiamo a fuoco i temi chiave intorno a cui definire una strategia di sostenibilità concreta e misurabile basata sull’innovazione che verrà perseguita nei prossimi anni e che si integrerà con la strategia di crescita del business. La 3M Strategy (Merge, Management, Margin) alla base della nostra impostazione di successo è progettata per integrare gli obiettivi di sostenibilità perseguiti dal Gruppo: il Bilancio ESG 2020 vuole proprio essere l’incipit di questa nostra nuova impostazione verso un solido business responsabile. Nell’ottica di un rapporto solido e duraturo con tutti i nostri stakeholder la società lavora costantemente in un’ottica di comunicazione trasparente con il mercato e per garantire un azionariato stabile con un mix equilibrato di investitori finanziari e non che abbiano un orizzonte temporale di medio e lungo termine e che possano accompagnare la Società nell’ambizioso progetto di crescita”.

Il Bilancio ESG 2020 descrive l’allineamento del Gruppo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite. Relatech contribuisce in modo fattivo particolarmente a 4 dei 17 Obiettivi legati all’innovazione e alla ricerca, al lavoro dignitoso, alla valorizzazione delle risorse attraverso la formazione di nuove competenze e al miglioramento della condivisione della conoscenza, alle collaborazioni e partnership attive.

In soli quattro anni Relatech ha infatti completato più di 15 progetti inerenti a tecnologie di interesse per i prossimi 10 anni verso gli ambiti tecnologici a maggior crescita, quali Digital Customer Experience, Artificial Intelligence e Big Data Analytics, IoT, Cloud, Cybersecurity e Blockchain. L’innovazione perseguita attraverso l’approccio dell’Open Innovation, svolgendo attività di ricerca e sviluppo interne in collaborazione con università o spin-off accademici e istituti di ricerca, permette di creare un solido dialogo con il territorio anche attraverso l’attrazione dei talenti.

Grazie ad una governance rafforzata, i princìpi e le azioni di sostenibilità sono divenuti parte integrante del modo di fare impresa dando maggior vigore alla strategia di crescita, fondata sulla 3M Strategy, con 7 operazioni M&A negli ultimi 5 anni: l’ingresso nel perimetro di società con un elevato livello di specializzazione arricchisce notevolmente il Gruppo, anche grazie all’integrazione di nuovi collaboratori e delle loro competenze che contribuiscono all’incremento dei piani di cross-selling e all’ampliamento della customer base.

Nel corso del 2020, il Gruppo si è distinto nel supportare i clienti offrendo servizi innovativi e soluzioni digitali in Cloud scalabili e flessibili e al contempo sicure e affidabili. Anche l’attivazione di un rapporto di knowledge sharing e la costruzione di una cultura digitale comune hanno garantito l’acquisizione di un’educazione all’Innovazione Digitale, favorendo la creazione di una loyalty duratura e aumentando la customer satisfaction e la competitività nel nuovo scenario di mercato.

Scarica il Bilancio ESG 2020 di Relatech

 

 


NOVITÀ

IL SUPPLEMENTO
A CSROGGI MAGAZINE DI OTTOBRE.
Per saperne di più
clicca qui

Share This