Milano, 27 giugno 2023 – Relatech S.p.A. (“Relatech” o la “Società”), Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT), è orgogliosa di annunciare la pubblicazione del terzo Bilancio ESG di Gruppo. Questo rapporto, che rendiconta l’anno fiscale 2022, evidenzia l’impegno continuo e gli importanti risultati ottenuti dall’azienda nel perseguire la sostenibilità in vari aspetti chiave, quali Human Value, Ambiente, Progetti di ricerca, Ecosistema strategico, senza tralasciare l’importanza di dotarsi di una Governance e di un Business responsabile.

Il Bilancio ESG 2022 rappresenta un impegno trasparente verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. Nel perimetro di analisi, sono state incluse anche le società entrate a far parte del Gruppo Relatech nell’anno relativo alla rendicontazione 2022 e attraverso questo report, il Gruppo comunica al proprio ecosistema di stakeholders, inclusi investitori, dipendenti, clienti e comunità, i progressi raggiunti e le sfide affrontate nel perseguire una crescita sostenibile.

Tra i fattori distintivi emersi nel Bilancio ESG 2022, si evidenziano:

1. Human Value: Relatech riconosce il valore fondamentale delle persone e si impegna a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e sano, attraverso programmi di formazione e sviluppo, iniziative di benessere e politiche di diversità e inclusione. Relatech pone i propri collaboratori al centro della sua strategia sostenibile e favorisce il benessere della Persona attraverso azioni di formazione non solo professionale ma anche e soprattutto per il benessere dell’individuo. Per questo motivo, è da circa tre anni, che Relatech ha avviato il progetto di coaching interno ReCoach, che ha coinvolto più del 30% dei collaboratori del Gruppo Relatech e diventa manifestazione concreta dei 12 Valori Aziendali, dei principi cardine dell’identità e dell’etica societaria, con il fine ultimo di accrescere ulteriormente le potenzialità e le soft skills del singolo e del gruppo favorendo uno sviluppo sano dell’azienda.

2. Open Innovation e Ricerca: Relatech insieme al suo ecosistema investe costantemente in Open Innovation e attraverso le collaborazioni con università e centri di ricerca, sono stati realizzati numerosi progetti finalizzati a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per le sfide ambientali e sociali. Alcune tematiche sono ad esempio l’agricoltura bio-sostenibile, sistemi di monitoraggio e ottimizzazione della mobilità cittadina, riduzioni delle emissioni e dei consumi energetici e in ambito sanitario applicazioni che studiano come migliorare il sostegno di pazienti fragili e con disabilità sensoriali. La ricerca interna e le collaborazioni con istituti accademici e partner industriali hanno permesso di ottenere importanti risultati nella riduzione delle emissioni di carbonio, nell’efficienza energetica e nella gestione delle risorse naturali.

3. Ecosistema Strategico: il Gruppo Relatech parte dalla convinzione che la sostenibilità va oltre i confini dell’organizzazione e si impegna a costruire un ecosistema strategico con partner, fornitori, clienti, con l’obiettivo di attivare una catena del valore circolare, anche costruendo dei veri e propri Hub di Innovazione intorno alle proprie sedi sia sul territorio nazionale sia internazionale. Attraverso collaborazioni, condivisione di conoscenze e impegno nella comunità, il Gruppo mira a promuovere l’innovazione e l’adozione di pratiche sostenibili in tutto il settore.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha commentato: “Siamo entusiasti di presentare il Bilancio ESG 2022 del Gruppo, che testimonia il nostro impegno costante per una crescita responsabile e sostenibile sia economica sia di business, tenendo sempre conto dei temi Ambientali, Sociali e di Governance. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che identifica 17 obiettivi interconnessi come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti, ci rende sempre più consapevoli dell’importanza di affrontare le sfide globali e ci sprona a lavorare con tenacia per creare un impatto positivo sulle persone, sulla comunità e sul pianeta. Il Bilancio ESG 2022 traccia la roadmap da seguire e con cui monitorare i progressi del gruppo ed è per noi solo l’inizio di un percorso più ampio che mira a creare un Ecosistema di attori che prendono parte ad un’azione comune e che insieme a noi si impegnano per un futuro sostenibile.”

Il Bilancio ESG 2022 è a disposizione sul sito internet della società nella pagina Sostenibilità

 

 

Share This