Milano, 23 maggio 2024 – Edison ha presentato la Dichiarazione Non Finanziaria 2023 ai suoi stakeholder, mettendo in evidenza la costante crescita lungo il percorso di sviluppo sostenibile con cui l’azienda si è impegnata come operatore responsabile e leader del cambiamento energetico. La rendicontazione si sviluppa secondo i quattro assi della propria Politica di Sostenibilità adottata da Edison: Climate Action, Capitale umano e inclusione, Valore per i clienti, territorio e sviluppo economico sostenibile, Capitale Naturale e Paesaggio.
Riportiamo alcune dichiarazioni rilasciate durante la presentazione, che si è tenuta nella prestigiosa Sala Azionisti della sede milanese di Edison.
“Edison lavora per conseguire obiettivi di sostenibilità a lungo termine – ha dichiarato Barbara Terenghi, EVP Sustainability di Edison -. I nostri impegni sono volti a generare impatti positivi per la società e per il pianeta attraverso concrete iniziative industriali. Con la Dichiarazione Non Finanziaria, l’azienda monitora e rendiconta questi impatti e declina strategicamente gli impegni presi lungo i quattro assi della propria Politica di Sostenibilità”.
“L’ambizione di Edison e d’avere la sostenibilità al cuore della sua Value Creation con almeno 70% del suo EBITDA derivati da attività a emissione nulle o quasi nulle. Per arrivare a questa ambizione il nostro piano di investimenti prevede 10 miliardi di euro tra il 2023 e il 2030, l’85% dei quali allineati ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Con questi obbiettivi Edison dimostra un modello di business orientato alla sostenibilità e alla transizione energetica” – dichiara Ronan Lory, CFO Edison.
Il 2023 e stato l’anno in cui Edison ha festeggiato il traguardo dei 140 anni di attività con un piano industriale ancora più ambizioso che prevede, tra il 2023 e il 2030, investimenti per circa 10 miliardi di euro, l’85% dei quali allineato ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Gli esiti della COP28 tenutasi a Dubai a fine 2023 ci consegnano – nell’anno piu caldo mai registrato – uno scenario in cui la transizione dai combustibili fossili, necessaria a fini climatici, richiedera l’applicazione massiva di energia rinnovabile ed efficienza energetica, lo sviluppo di ulteriori tecnologie verdi oltreche l’importante attivazione dei clienti in consumi ottimizzati e modelli partecipativi di autoproduzione. Edison e pronta a questa sfida come e possibile osservare leggendo il documento di Dichiarazione Non Finanziaria 2023. – ha dichiarato ieri e scritto nella lettera agli Stakeholder, l’Amministratore Delegato Nicola Monti.
Scarica o naviga la DNF 2023 di Edison