L’impegno di Novartis prima e oltre il farmaco

Nel primo Report di Sostenibilità di Novartis Italia l’impegno, i programmi e i risultati già ottenuti attraverso una visione innovativa del ruolo dell’industria farmaceutica a favore dei pazienti, del pianeta, delle persone e della polis.

Pazienti, Pianeta, Polis, Persone. La sostenibilità nella visione Novartis

“Prima e oltre il farmaco” è la formula con la quale Novartis dà forma a un modo innovativo di interpretare il ruolo dell’industria farmaceutica, che intende coniugare le strategie industriali con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’Onu e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sono queste le basi del primo Report di Sostenibilità pubblicato da Novartis Italia, che consiste in un’approfondita analisi e rendicontazione dell’impegno dell’azienda, fondato sull’innovazione, a favore del sistema salute e del paese.

Quattro i pilastri di questo impegno, nell’ottica di una visione integrata dei bisogni e delle risposte necessarie: Pazienti, Pianeta, Polis, Persone.

Su ognuna di queste aree il Report di Sostenibilità dà conto, in modo dettagliato, dei risultati raggiunti e delle performance più significative registrate negli anni più recenti, in particolare nel 2021: dai 60 milioni di euro investititi nello sviluppo di terapie innovative ai 4 milioni del solo stabilimento di Torre Annunziata destinati alla salvaguardia ambientale… Il tutto in un contesto che vede Novartis Italia contribuire complessivamente per oltre 1,3 miliardi di euro al PIL italiano, con 734 milioni di euro destinati ai bilanci pubblici, e 14.000 posti di lavoro diretti e indiretti.

Innovazione, salute, economia e cultura. Le aree nelle quali Novartis, attraverso le sue attività e i suoi programmi, vuole contribuire a costruire un’Italia ‘a prova di futuro’.

Leggi il Report

 

 

Share This