( da nonsoloambiente.it)

L’iniziativa, lanciata lo scorso agosto, ha coinvolto un pool di esperti di fama internazionale, tra cui la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, che ha decretato tra le migliaia di progetti pervenuti le cinque idee vincitrici.
L’importo complessivo erogato dalla Fondazione è stato di 1.000.000 di euro. Per ogni vincitore, inoltre, è stato previsto un anno di training e coaching sull’economia circolare e un servizio di consulenza personalizzato in collaborazione con Accenture e Royal Institute of Technology di Stoccolma.

Annunciati mercoledì sera, a Stoccolma, i cinque vincitori della Global Change Award, la prima call for competition lanciata dalla H&M Conscious Foundation per premiare i progetti più innovativi e sostenibili del comparto moda, dal riciclo del cotone all’utilizzo del succo d’arancia per la creazione di nuovi tessuti. Si tratta di cinque rivoluzionarie idee di economia circolare, scelte tra oltre 2.700 progetti provenienti da 112 Paesi.

I progetti vincitori sono caratterizzati da alto contenuto tecnologico e visionaria capacità di innovazione per minimizzare l’impatto sull’ambiente e creare nuove modalità di produzione che possano “chiudere il cerchio della moda”.
L’idea più votata è stata la creazione di un solvente ecologico, una piattaforma online che mette in relazione domanda e offerta di rifiuti tessili e il progetto che prevede l’utilizzo di alghe – come fibra alternativa e sostenibile – per ridurre il consumo di acqua e l’utilizzo di terreni che possono così essere destinati all’agricoltura.

Tra le idee vincitrici anche un’invenzione italiana: si tratta di “100 percent citrus”, un sistema di produzione di tessuti sostenibili ricavati dagli scarti degli agrumi.

 

Share This