L’Editoriale

 

 

 

Anche quest’anno il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è il riferimento per tutti coloro che hanno a cuore non solo i temi legati alla Sostenibilità ma soprattutto per quelli che sono alle prese con innovazioni e cambiamento.

Non è un caso che due Professori, Matteo Pedrini dell’Università Cattolica e Fabio Mercorio dell’Università Bicocca, abbiano posto l’accento sulla relazione tra la Sostenibilità e la Tecnologia, attraverso il tema della AI.

Non è un mistero di come lo sviluppo tecnologico attuale presenti diverse colorature: da una parte una grande capacità di realizzazione di prodotti e servizi di qualità, dall’altra la presenza e la crescita di una crisi economica monetaria che sembra irreversibile, per l’impossibilità di legare le problematiche social al ritmo e alle necessità della prima.

Per quanto riguarda la comunicazione, CSRoggi prende atto dello sviluppo, nuovo e irreversibile, di nuovi media che hanno sostituito forme diverse di informazione.

Il privilegio di cui godono i Social e le informazioni che chiedono ai media alti numeri di diffusione e di audience, come i prodotti telematici e televisivi, penalizza irrimediabilmente una informazione basata sul racconto e sull’approfondimento e che usa la carta per dare notizie. Per anni CSRoggi ha svolto il compito di dare notizia di cambiamenti e di azioni che provenivano dal Mercato ed in particolare dalle Imprese.
Abbiamo corredato queste informazioni con interviste e approfondimenti; la Newsletter è servita come media di servizio per informare su appuntamenti e su Comunicati stampa: abbiamo cercato di raccontare il nuovo che veniva a galla nella vita delle Aziende.

È giunto il tempo di constatare che il mondo è cambiato.

Non sono cambiate le ragioni per cui dieci anni fa il sottoscritto, insieme a Ugo Canonici – che ci ha lasciato quest’anno e che ricordiamo con affetto – si è dato inizio a questa avventura, insieme a Luca Palestra e Marco Taverna, proprio per una carenza informativa. Non solo sulla sostenibilità, una parola allora nota a pochi, ma piuttosto sui temi collegati del cambiamento e dell’innovazione, per migliorare la vita di tutti, con attenzione all’ambiente e alle diverse problematiche di settore.

Certo non eravamo i primi che toccavano questo tema, però lo eravamo in una certa editoria, con l’unico obiettivo di dare divulgazione ai fatti della CSR che contano, nel metodo del racconto/testimonianza, con l’aiuto di un Comitato Scientifico.

Sono stati dieci anni di scoperte, di relazioni che si sono consolidate, di tentativi di trovare le notizie indispensabili, quelle utili per comprendere il passo delle notizie sulle diverse forme di sostenibilità.
Anche questo numero ne è un esempio.

di Bruno Calchera
Direttore Responsabile di CSRoggi

( da CSRoggi Magazine – n.4 – Anno 9 – Settembre/Ottobre 2024; pag. 3 )

 

Share This