(Riprendiamo, di seguito, la posizione di Marisa Parmigiani, autorevole presidente dei Sustainability Makers, sulle proposte del pacchetto Omnibus dell’Ue, pubblicato sul profilo LinkedIn dell’Associazione.)

Cosa pensa Sustainability Makers del pacchetto #Omnibus #UE? Ne parla la nostra Presidente Marisa Parmigiani nell’articolo a firma che trovate su VITA.

A fronte di una necessaria semplificazione e dilazione nel tempo, vediamo il forte rischio di un rallentamento nel percorso verso un cambio di paradigma del modello economico secondo criteri di sostenibilità; siamo preoccupati poiché vediamo il rischio di un notevole passo indietro nell’implementazione del percorso avviato con il Green Deal, in particolare a causa di 3 conseguenze possibili di #Omnibus:
👉 perdita della bussola strategica per portare il mondo economico a un cambio di paradigma verso un modello sostenibile
👉 esposizione pericolosa ai rischi ESG di gran parte del sistema produttivo, invece che supporto a definire sistemi di monitoraggio e presidi.
👉 perdita di comparabilità tra aziende obbligate e aziende non obbligate a rendicontare

❓ Che fare? Facciamo sentire la #voce dei #professionisti e delle #professioniste della #sostenibilità!
💡 Come SM proseguiremo con energia e convinzione l’impegno nel portare la nostra voce di esperti attraverso una intensificazione del nostro piano di relazioni istituzionali presso le autorità italiane ed europee.
Ma ognuno e ognuna di noi può farsi sentire: condividete su LinkedIn con un vostro commento.
📣 I #SustainabilityMakers restano in prima linea. 📣

(4 marzo 2025)

Leggi altre News

Share This