L’attenzione per l’ambiente, per le nuove generazioni e per la comunità sono solo alcune delle iniziative che abbiamo valorizzato e su cui continueremo a puntare nel 2024, consapevoli del contributo che possiamo offrire sul territorio.
La responsabilità nei confronti di pazienti, medici, caregiver e delle comunità in cui operiamo è parte integrante del nostro impegno quotidiano, un principio che da 138 anni ispira tutte le nostre scelte e che dal 1946 è spiegato nel nostro Credo, l’insieme di valori che guidano le nostre attività.
L’impegno a infondere nelle nostre azioni uno spirito etico e di forte responsabilità caratterizza tutti i progetti che realizziamo nel corso dell’anno: l’attenzione per l’ambiente, per le nuove generazioni e per la comunità sono solo alcune delle iniziative che abbiamo valorizzato e su cui continueremo a puntare nel 2024, consapevoli del contributo che possiamo offrire sul territorio.
Il nostro stabilimento di Latina, per il quale abbiamo recentemente annunciato un investimento di 125 milioni di euro in 5 anni, rappresenta un fiore all’occhiello non solo nella produzione di farmaci innovativi che stanno cambiando la vita di milioni di persone nel mondo, ma rappresenta anche un punto di riferimento nell’ambito della sostenibilità. Questo impegno ci è anche valso il riconoscimento come sito 4IR (Industria 4.0) dal World Economic Forum. Tra il 2020 e il 2023 nel sito abbiamo ridotto le emissioni del 66%, i consumi di gas e idrici entrambi del 35% e la produzione di rifiuti del 37%: dati di cui andiamo molto fieri e che ci spronano a proseguire sempre di più sulla strada del miglioramento delle nostre performance ambientali.
Supporto alle comunità di riferimento
Da 4 anni portiamo nelle scuole superiori di tutta Italia “Fattore J”, un progetto promosso insieme a Fondazione Mondo Digitale per sensibilizzare i ragazzi sul valore dei progressi scientifici per la salute. Nella nuova edizione abbiamo integrato nel programma un focus sul contributo delle nuove tecnologie, chiedendo alle classi di ideare soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la sanità.
Abbiamo poi voluto celebrare l’intuito e le capacità degli studenti vincitori del contest dando loro l’occasione di valorizzare il proprio lavoro di fronte al nostro CEO Globale, Joaquin Duato, nel corso di un townhall nella nostra sede di Milano. Un invito a tutti i giovani a credere nel potere della loro immaginazione e del loro impegno.
Non abbiamo voluto far mancare un supporto concreto alle nostre comunità di riferimento anche in occasione della J&J Week, una intera settimana dall’8 al 12 luglio in cui, sotto il titolo “Insieme verso la medicina del futuro”, abbiamo coinvolto istituzioni, clinici, associazioni pazienti, università e centri di ricerca per immaginare insieme le evoluzioni della sanità.
Abbiamo chiesto a tutti i nostri collaboratori di dedicare del tempo – nel corso della stessa settimana – a iniziative di volontariato, utilizzando uno dei quattro giorni di permesso retribuito messi a disposizione ogni anno dei dipendenti di Johnson & Johnson per queste attività. I progetti scelti spaziano dalla donazione di cibo, all’alfabetizzazione informatica degli anziani, passando per la pulizia di aree verdi protette e il sostegno a bambini affetti da patologia oncologica.
Gesti concreti, speciali e quotidiani, per far sentire forte la nostra presenza in tutto il Paese e, soprattutto, per ispirare altre persone ad avere un impatto positivo, per il bene di tutti.
di Chiara Ronchetti
Direttrice Comunicazione e Public Affairs
Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia
( da CSRoggi Magazine – n.3 – Anno 9 – Giugno/Luglio 2024; pag. 6 )