L’Editoriale

 

 

 

Il primo numero del 2024 rappresenta l’occasio­ne per riprendere le fila e dare una valutazione sull’esperienza che abbiamo vissuto nel 2023.

Ricostruendo le tappe di questo cammino intendiamo ricordare alcuni eventi che ci hanno visto protagonisti.

  • Il Salone della CSR: sia­mo Media Partner da anni.
    È una manifestazione tra le più importanti per verifica­re a che punto sia il cam­mino della Sostenibilità at­traverso le parole di molti testimoni che provengono da aziende Profit e Non Profit.
  • Il Convegno “Tecnologia Solidale” svoltosi a Roma, nel­la sede del CNEL, con la presidenza del Prof. Brunetta. Nel panel destinato alla Sostenibilità, vi sono state comunicazio­ni molto importanti da Elena Busetto e Andrea Razeto. La manifestazione, promossa da Antonio Palmieri, si è occupata anche di Intelligenza Artificiale.
  • L’Oscar di Bilancio svoltosi alla Borsa Valori di Milano, ini­ziativa di FERPI. È stata anche l’occasione per promuovere l’importante iniziativa riferita al Goal numero 18 (Comuni­cazione Responsabile) che Global Allianz e altre realtà nel mondo vorrebbero introdurre a completamento dell’Agenda 2030. Per CSRoggi l’occasione di un numero monografico di­stribuito a tutti i presenti.

Ora, nella presentazione del nuovo numero, Entain – l’azien­da attiva nel mondo dello sport e del gaming – presenta il suo CSR Award, premio rivolto alle associazioni di Terzo settore di tutta Italia che con il loro impegno riescono ad avere impatti significativi sulle comunità locali. Sul tema della Formazione va sottolineato il contributo di Roberto Brambilla dell’Università Cattolica, che indica la necessità oggi urgente di trasformare i corsi in modo che essi siano personalizzati a misura dei par­tecipanti.

di Bruno Calchera
Direttore Responsabile di CSRoggi

 

( da CSRoggi Magazine – n.1 – Anno 9 – Gennaio/Febbraio 2024; pag. 3 )

Share This