Milano, 19 settembre 2024 – 201 ospiti accolti nel 2023, tra cui 51 donne, 96 bambini e 54 minori stranieri non accompagnati, oltre a 47 persone tra mamme e ragazzi immessi nel mondo del lavoro. Sono solo alcuni dei numeri che tracciano il Bilancio Sociale 2023 di Fondazione Asilo Mariuccia Onlus, presentato mercoledì 18 settembre nella cornice della sede FAM in via Jommelli a Milano. Un documento che ripercorre la storia e l’impegno quotidiano della Fondazione a sostegno di donne che hanno subito forme di violenza con i loro figli minorenni, in carico ai Servizi Sociali e ai minori non accompagnati.

Un esercizio solido e completo, grazie al lavoro svolto dall’attuale Cda che ha permesso alla Fondazione di ottenere l’importante risultato della parità di Bilancio, obiettivo prefigurato nel corso del 2023 e raggiunto a fine esercizio per garantire piena continuità alla Fondazione, condizione necessaria alla realizzazione dei numerosi progetti futuri. L’impegno appassionato di FAM nel portare avanti la propria missione sociale si realizza anche attraverso le innumerevoli progettualità territoriali fondamentali per il supporto e l’accompagnamento verso una vita diversa delle tante persone accolte dall’organizzazione – oltre 5.700 dall’inizio dell’attività -, che danno voce all’importanza di adattarsi alle mutevoli esigenze del contesto e che rappresentano un elemento fondamentale della visione di sviluppo.

Asilo Mariuccia oggi gestisce 5 comunità, 23 alloggi per l’autonomia e 1 laboratorio di educazione al lavoro.

Punti di forza della Fondazione: il lavoro in rete con le Istituzioni e le altre realtà del no profit, il costante dialogo con il territorio e la capacità di lettura delle emergenze sociali. Inoltre, la continua interazione con i propri stakeholder ha consentito a FAM di creare una rete solida e collaborativa, fondamentale per sostenere e amplificare l’impatto di tutte le attività promosse. Il successo di questi progetti non è solo misurato in termini numerici, ma anche nella trasformazione tangibile della vita degli ospiti dell’organizzazione, per il loro graduale reinserimento sociale.

Non mancano nel documento una visione del contesto internazionale con la citazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e un rimando ai progetti evolutivi della Fondazione, sia nell’area milanese, sia nella sede di Porto Valtravaglia in provincia di Varese: l’obiettivo è quello di accrescere e qualificare i servizi a favore delle donne-mamme vittime di violenza e di giovani adolescenti non accompagnati allo scopo di guidarli al loro pieno inserimento sociale e lavorativo.

“Il Bilancio Sociale 2023 non è solo un documento di rendicontazione, ma un racconto che valorizza la lunga storia della Fondazione e delle sue persone che, con passione, impegno e competenze, hanno proseguito instancabilmente a sostenere e valorizzare quanto cominciato più di 120 anni fa, dalla fondatrice di Asilo Mariuccia, Ersilia Bronzini Majno. Le parole chiave delle attività svolte dalla Fondazione sono: benessere psico-fisico, integrazione ed autonomia: ciò che emerge dal nostro bilancio sociale va a confermare un approccio molto concreto messo in campo da tutti i nostri educatori, con metodi e progettualità votati all’accoglienza, all’ascolto e alla responsabilizzazione dei nostri ospiti” ha commentato Emanuela Baio, presidente di Fondazione Asilo Mariuccia.

Hanno preso parte all’evento: Marco Grumo (Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Gabriella Scaduto (Segretario OPL, psicologa e psicoterapeuta); Antonella Zàini (Responsabile Affari Legali Zàini Spa).

La Fondazione è stata affiancata nel progetto di rendicontazione del Bilancio Sociale dalla Società Benefit Amapola, specializzata in sostenibilità e comunicazione.

Il Bilancio Sociale 2023 di Fondazione Asilo Mariuccia è consultabile QUI.

 

 

Share This