Ecomondo 2019 (il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente in programma a Rimini dal 5 al 8 novembre) sarà un’edizione decisamente nel segno dell’economia circolare e, come tale, vedrà FISE UNICIRCULAR – l’Unione Imprese Economia Circolare – in prima fila.

Anche quest’anno l’Associazione, che da sempre collabora alla definizione del programma convegnistico come membro del Comitato Tecnico Scientifico e partner della manifestazione, sarà presente, oltre che con un ampio stand (Padiglione B3 Stand 105), partecipando a numerosi appuntamenti di approfondimento coordinati dal CTS Ecomondo.

Si comincia il 6 novembre con il Presidente Andrea Fluttero che interverrà al Convegno organizzato da ISPRA “Il Pacchetto Rifiuti: la transizione verso l’economia circolare” (ore 10:00  presso la Sala Neri 2 – Hall Sud), mentre nel pomeriggio condurrà, insieme a Fabrizio Passarini dell’Università di Bologna il Convegno “Nuove frontiere per il riciclo ed il recupero, in una prospettiva di economia circolare” (sala Tiglio – pad. A6), a cura di Società Chimica Italiana, ENEA e FISE Unicircular.

Il 7 novembre (9:30-13:00 presso la sala Neri 1 – Hall Sud) ASSORAEE, Associazione che in ambito di FISE Unicircular rappresenta gli impianti di trattamento dei RAEE, organizza con la collaborazione del Centro di coordinamento RAEE l’evento “(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE”, nel corso del quale rappresentanti delle istituzioni e operatori daranno una risposta agli interrogativi: quali soluzioni, quali controlli, quali forme di comunicazione e di incentivazione (anche nel quadro dell’EPR) occorre implementare per una filiera più efficiente ed efficace di raccolta e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche? Nel corso dell’evento sarà presentato lo studio sui costi economici ed ambientali della cannibalizzazione dei RAEE in Italia realizzato da ASSORAEE.

Scarica il programma del evento del 7 novembre

Vai al sito di Ecomondo 2019

 

Share This