In un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti, la gestione sostenibile delle acque meteoriche diventa una priorità per le città. Per questo motivo, nei comuni di Cesano Maderno, Meda e Agrate Brianza stanno prendendo forma tre innovativi progetti basati su sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SuDS – Sustainable Drainage Systems). L’obiettivo? Ridurre il rischio di allagamenti, migliorare la qualità della vita urbana e trasformare l’acqua da problema a risorsa.

Gli interventi sono stati presentati da BrianzAcque e dalle Amministrazioni Comunali coinvolte durante una conferenza stampa svoltasi stamani presso la sala Falcone e Borsellino della Provincia di Monza e Brianza. Una maniera per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) la cui ricorrenza, dal 1992 con l’istituzione da parte delle Nazioni Unite, cade nella data del 22 marzo. Per BrianzAcque sono intervenuti il Presidente e AD, Enrico Boerci,  ed il Responsabile attività Progettazione, Autorizzazioni e Patrimonio, Mauro Pozzi, i primi cittadini di Agrate Brianza, Simone Sironi, e di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, e Luca Santambrogio, nel suo doppio ruolo di Sindaco di Meda e Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Riccardo Borgonovo, Presidente di ATO Monza e Brianza.

CESANO MADERNO: CORSO ROMA SI TRASFORMA. A Cesano Maderno, l’intervento interesserà Corso Roma, una delle arterie principali della città, con un’estensione fino a Via Tommaseo e all’Istituto Superiore Ettore Majorana. Il progetto prevede la creazione di aiuole alberate, rain garden, per un duplice vantaggio: assorbire l’acqua piovana, evitando che finisca interamente nella rete fognaria e sovraccarichi il sistema; migliorare il microclima urbano, aumentando le aree verdi e la bellezza del quartiere.

Saranno realizzati 150 m² di box alberati infiltranti, 900 m² di aree di bioritenzione, alleggerendo il carico sulla rete fognaria e migliorando la vivibilità dell’area. Il progetto, del valore di circa 1,2 milione di euro (iva inclusa), è sostenuto da BrianzAcque, Comune di Cesano Maderno e Regione Lombardia. L’inizio lavori è previsto entro la fine dell’estate 2025, con conclusione nel primo trimestre del 2026.

MEDA: UN NUOVO PARCO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA. A Meda, l’intervento si concentrerà nella zona della rotonda tra Via degli Angeli Custodi e Via Giovanni XXIII. Qui, oltre a una riqualificazione urbanistica, l’obiettivo è riequilibrare il bilancio idrico e migliorare il drenaggio delle acque piovane.

Le azioni previste includono: creazione di un parco con bioswale, un sistema di bioritenzione per filtrare e infiltrare l’acqua piovana; rifacimento della pavimentazione del parcheggio vicino all’Istituto Comprensivo Armando Diaz, con soluzioni drenanti per ridurre l’impermeabilizzazione del suolo; nuova rete di fognatura bianca, per convogliare l’acqua meteorica verso aree verdi e favorire l’infiltrazione naturale.

L’intervento interesserà un’area di circa 5.000 m² nel parco e circa 1.800 m² nel parcheggio, per un investimento di 680 mila euro circa, finanziato da BrianzAcque e Regione Lombardia. Anche qui i lavori partiranno entro la fine dell’estate 2025, con conclusione nel primo trimestre del 2026.

AGRATE BRIANZA: LA WATER PLAZA CHE SI ADATTA AL CLIMA. L’idea più innovativa è quella della Water Plaza di Agrate Brianza, che sorgerà in una piazza adiacente alla Via Vismara. Questo spazio sarà progettato per raccogliere e gestire l’acqua piovana proveniente dagli edifici circostanti e dalla piazza stessa, evitando allagamenti e sovraccarichi della rete fognaria.

La particolarità? Durante le piogge intense, una zona della piazza sarà in grado di allagarsi temporaneamente in modo controllato, per poi tornare asciutta nel giro di poche ore. Un sistema ingegnoso che combina resilienza climatica e rigenerazione urbana, creando uno spazio multifunzionale che cambia in base alle condizioni meteo.

Va ricordato inoltre che, prima di arrivare al progetto esecutivo, è stato svolto un percorso partecipativo con il supporto di esperti di ricerca sociale che ha dato per risultato un report, “Facciamo Fiorire l’Acqua”, che ha raccolto opinioni ed aspettative riguardo all’intervento di residenti e commercianti. Un documento che è stato utile a far emergere le varie esigenze e bilanciarle verso la migliore proposta progettuale.

L’intervento, dal valore di 750 mila euro circa, è finanziato da BrianzAcque e dal Comune di Agrate Brianza. Anche in questo caso, i lavori prenderanno il via entro il mese di giugno 2025 e si concluderanno entro l’anno.

(Monza, 21 marzo 2025)

Leggi altre News

Share This