Blackbaud, la società statunitense che produce software che aiutano le aziende senza scopo di lucro a gestire il marketing e a migliorare le funzionalità finanziarie e contabili è stata riconosciuta da Forbes come uno dei migliori datori di lavoro americani per le donne.

Le donne costituiscono circa il 50% degli oltre 3mila dipendenti di Blackbaud – la cui sede è a Charletson, Carolina del Sud – a luglio 2018 e ricoprono ruoli di leadership a tutti i livelli organizzativi.

«Sebbene una specializzazione come questa ci renda diversi dalla tipica società tecnologica – sottolinea Rachel Hutchisson, Corporate Citizenship & Philan-trophy, esperta di CSR –, comprendiamo che sia un vantaggio per l’azienda. Per questo in futuro investiremo ulteriormente sulle donne!».

Rachel Hutchisson ha parlato con la rivista CR riguardo l’impegno di Blackbaud finalizzato a responsabilizzare le dipendenti di sesso femminile attraverso iniziative come il Senior Women Leadership Council.

Una forte comunità di leadership femminile

«All’inizio di quest’anno – spiega la manager statunitense –, abbiamo lanciato questo progetto per espandere ulteriormente il nostro impegno nei confronti della comunità di leadership femminile, come investimento per il futuro successo dell’azienda. Abbiamo iniziato a sviluppare una forte comunità di leadership femminile all’interno dell’azienda, che è diversa dal semplice fatto di avere eccellenti donne leader. Per fare questo, abbiamo passato il tempo a conoscerci meglio, concentrandoci sulla fiducia e sul supporto e creando spazio per un vero feedback e crescita».

L’obiettivo dichiarato del progetto messo in campo da Blackbaud è quello di predisporre un sistema organizzativo che permetta alle 65 donne del Global Management Team di costruire connessioni forti che permettano di capire veramente come ogni dipendente dell’azienda sia

importante e come sia possibile lavorare tutti insieme per far avanzare l’azienda.

«Per questo – prosegue Hutchisson – il Consiglio che abbiamo predisposto per l’attuazione del progetto sta lavorando con le risorse umane per sostenere la formazione dedicata ad argomenti come il rispetto al lavoro e tutte le iniziative dell’azienda dedicate al rispetto delle diversità nell’acquisizione di talenti».

Obiettivo: migliorare la cultura dellazienda

Si tratta di passaggi importanti per l’azienda Blackbaud e per i suoi dipendenti, che coincidono con il riconoscimento pubblico dell’importanza di investire nelle donne leader.

«Una serie di iniziative che ha contribuito ad aumentare il profilo professionale delle donne leader coinvolte, rendendole punti di riferimento e di aspirazione per gli altri leader in azienda – conclude la manager –. Questo è per noi molto importante perché anche se il nostro obiettivo dichiarato è creare una forte comunità di donne nel Global Management Team, comprendiamo e consideriamo di primaria importanza la necessità di costituire una solida partnership con tutti i leader dell’azienda. Ci aspettiamo quindi che le aree di interesse chiave vengano condivise dai gruppi delle leader insieme alle loro controparti maschili e ad altri dipendenti».

«Alla fine – la conclusione di Rachel Hutchisson –, non abbiamo il solo fine di aiutare a costruire leader femminili ma anche quello di migliorare costantemente la nostra cultura, così da permettere a Blackbaud di evolversi in meglio nel tempo. Mentre procediamo in questa direzione, approfondendo le connessioni della nostra comunità, intendiamo dotare le nostre donne leader di strumenti che consentano loro di portare avanti messaggi e modelli di leadership all’interno dei vari team, così da raggiungere in definitiva l’intera base di dipendenti. Questo è uno sforzo collaborativo che coinvolge tutti, e per il quale ci siamo impegnati per il lungo periodo».

a cura di Elide Bonazzi

 

Share This