In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente trasmettiamo la versione di sintesi del Bilancio di Sostenibilità Allianz 2023.
La versione originale in lingua inglese è consultabile qui. La traduzione in lingua italiana del documento di Allianz SE è fornita per solo scopo divulgativo. Qualsiasi responsabilità legale fa capo esclusivamente alla versione originale in lingua inglese.
Riportiamo di seguito la lettera di apertura del documento a firma di Oliver Bäte, Presidente del Board of Management di Allianz SE (CEO)

 

Caro lettore, cara lettrice,
poiché il modello di business di Allianz si basa su orizzonti temporali di lungo periodo, la sostenibilità è al centro della nostra impresa, radicata nei nostri obiettivi e nel nostro purpose.
Quest’anno pubblichiamo la 23ª edizione del Bilancio Annuale di Sostenibilità di Gruppo, ma la nostra storia di sostenibilità è iniziata molto prima. Allianz è stata fondata 134 anni fa per gestire i rischi dei clienti, dei dipendenti e della società, aumentandone la resilienza.

È questa la ragione per la quale, essendo un assicuratore, investitore e datore di lavoro globale, Allianz investe per migliorare le condizioni di vita non solo attuali, ma anche future, delle comunità in cui opera. Ad esempio, promuoviamo l’occupabilità attraverso i nostri programmi di formazione, con particolare attenzione per le fasce più svantaggiate, per aiutarle ad accedere a un lavoro dignitoso e a progredire in un contesto in rapida evoluzione come l’attuale. Questi sforzi, oltre all’obiettivo di proteggere ciò che è più prezioso per i nostri clienti, contribuiscono alla stabilizzazione della società riducendo le disuguaglianze e favorendo la sicurezza finanziaria.

La stabilizzazione della società, tuttavia, implica anche un grande impegno nella gestione del cambiamento climatico, che ha un profondo impatto sulle persone e sulle imprese: rappresenta un rischio per il reddito, l’abitazione e la salute delle persone, e può compromettere i beni fisici e la continuità operativa delle aziende. Ciò vale anche per Allianz. Pertanto, la gestione del cambiamento climatico per noi è una priorità. Allianz ha adottato una strategia in materia di cambiamento climatico già nel 2005. Nel 2021 abbiamo fissato i nostri primi obiettivi intermedi per il 2025, che riguardano le nostre attività operative e parte del nostro portafoglio di investimenti proprietari. Nel 2023, con la pubblicazione del nostro primo Net-Zero Transition Plan completo, abbiamo dettagliato il nostro impegno verso l’azzeramento delle emissioni entro il 2050, coprendo gli investimenti proprietari e, per la prima volta, il nostro business assicurativo Danni. La definizione del Piano di Transizione a zero emissioni nette, basato su dati scientifici e in linea con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, costituisce un impegno importante da parte nostra e rappresenta un modello per il percorso di decarbonizzazione di altre aziende. Vi invito a leggere il piano completo qui.

Ci impegniamo per contrastare il cambiamento climatico, che ha un profondo impatto sulle persone e sulle imprese.
Le sfide attuali, tuttavia, sono troppo grandi perché una singola organizzazione possa risolverle da sola. In Allianz crediamo nel potere delle partnership per moltiplicare il nostro impatto sulla sostenibilità. Per costruire una società unita, decarbonizzata e resiliente, dobbiamo superare la polarizzazione e i conflitti. Il nostro contributo alla formazione della Net-Zero Asset Owner Alliance, promossa dalle Nazioni Unite, è un esempio di come si possa colmare il divario tra il principio politico e l’attuazione nel settore privato. I membri sono asset owner di tutto il mondo, ognuno con i propri mandati di sostenibilità, ma uniti dall’obiettivo comune di contrastare il cambiamento climatico.

Dobbiamo restare uniti. Oggi più che mai.
L’impegno descritto nelle pagine seguenti rafforza la mia fiducia nel fatto che persone motivate siano in grado di collaborare e trovare soluzioni anche ai problemi più grandi a livello globale. Spero che la lettura di questa versione sintetica del Bilancio di Sostenibilità di Allianz sia di vostro gradimento. Dobbiamo restare uniti. Oggi più che mai. 

Oliver Bäte
Presidente del Board of Management
di Allianz SE (CEO)

 

 

Share This