Milano, settembre 2023 – Hitachi Vantara, controllata di Hitachi Ltd. (TSE: 6501) dedicata alle infrastrutture, alla gestione e all’analisi dei dati e alle soluzioni digitali, annuncia Sustainability Solutions and Services, una nuova suite progettata per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi critici di sostenibilità ambientale e di decarbonizzazione. Le nuove soluzioni capitalizzano sulle competenze Hitachi Vantara nei settori industriali, della trasformazione ecologica, dell’energia e della mobilità per agevolare l’adozione di pratiche aziendali sostenibili in direzione di un futuro più green.

Scopri come i servizi per la sostenibilità di Hitachi possono aiutare la vostra azienda: https://www.hitachivantara.com/en-us/solutions/sustainability/solutions-for-sustainability.html

Gli Hitachi Sustainability Solutions and Services sono stati progettati per comprendere meglio e ridurre l’impatto ambientale delle attività digitali e non delle imprese. La suite mette infatti a disposizione un set completo di soluzioni e servizi focalizzati su quattro aree fondamentali per la decarbonizzazione:

  • Green IT: consente di comprendere in maniera olistica l’impatto ambientale del digitale e fornisce suggerimenti informati sulla decarbonizzazione di asset e operazioni dell’IT. Tra gli altri: l’efficienza energetica delle applicazioni e degli asset, i sistemi e le apparecchiature di connessione alla rete di energia, le emissioni “scope 3” del cloud, l’architettura IT energeticamente efficiente – compreso il portfolio di storage eco-compatibile Hitachi Vantara* -, la gestione efficiente del ciclo di vita dei dati.
  • Manufacturing: per analizzare il consumo energetico e le emissioni di carbonio lungo i processi produttivi e nelle catene di valore con l’obiettivo di continuare a far crescere l’azienda limitando la produzione di CO2 ed efficientando le risorse.
  • Impianti: per creare un sistema ottimizzato costruito per le singole esigenze grazie alla presenza di sensori, ad analitiche avanzate e a sistemi di controllo, il tutto ingegnerizzato per ottenere una maggiore efficienza energetica e risparmiare sui costi.
  • Dati e analytics: per la co-creazione di soluzioni in grado di avere un più forte impatto sulla gestione delle problematiche socio-ambientali più rilevanti per le aziende e per i propri stakeholder, facendo leva sulla vasta esperienza di Hitachi nell’IoT, nell’advanced analytics, nel digital twin e nelle tecnologie AI.

La decarbonizzazione non è più riservata solo ai più attenti all’ambiente dal momento che le industrie sono oggi chiamate a far fronte a normative e requisiti sempre più stringenti per limitare l’apporto di carbonio“, ha commentato Bjoern Stengel, Responsabile della ricerca globale sulla sostenibilità di IDC. “Questo nuovo approccio di Hitachi Vantara offre ai clienti gli strumenti necessari a prendere decisioni informate sui propri processi e creare soluzioni in grado di avere un impatto importante sui profitti, sia in termini di sostenibilità che monetari.”

Agire per misurare: Innovazione e gestione ambientale attraverso i dati

Capitalizzando sull’esperienza collettiva e sulle tecnologie all’avanguardia del Gruppo Hitachi nel suo complesso, il nuovo portfolio Sustainability Solutions and Services mette i clienti nelle condizioni di definire e attuare una tabella di marcia realistica e misurabile per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni di carbonio. Le informazioni fruibili tramite le dashboard di precisione consentono ora di identificare facilmente i “punti caldi” per emissioni di carbonio e dare quindi le giuste priorità alle diverse aree dell’impresa per il conseguimento degli obiettivi ambientali e di business.

Per comprendere meglio le esigenze specifiche prima di intraprendere un piano di riduzione delle emissioni di CO2, la suite Hitachi Sustainability Solutions and Services aiuta i clienti a definire una tabella di marcia realistica e misurabile, arricchita da soluzioni digitali su misura per ottimizzare e trasformare la propria azienda, consentendole di contribuire a un futuro più sostenibile.

Il settore agricolo deve far fronte a normative sempre più severe per la riduzione delle spese generali per l’utilizzo dell’acqua, migliorare l’impatto ambientale e garantire la conformità ai requisiti normativi“, ha dichiarato Wayne Parr, Direttore di Golden Grove Nursery, il principale fornitore di alberi da vivaio per l’industria agrumicola del Queensland, in Australia.“Golden Grove cura tra i 200.000 e i 250.000 alberi di agrumi da vivaio all’anno, rifornendo fino al 70% di coltivatori di agrumi e di frutteti commerciali del Queensland. Utilizzando la potenza dei dati e della suite Hitachi Sustainability Solutions and Services per migliorare i nostri processi di gestione dell’irrigazione, siamo ora in grado di monitorare quotidianamente in modo intelligente i sistemi di irrigazione e di capire esattamente quando irrigare in modo da fare i necessari aggiustamenti e pianificare i mesi a venire.”

Con Hitachi Sustainability Solutions and Services le aziende possono affrontare con fiducia il proprio viaggio verso la sostenibilità. Attraverso la creazione di piani strategici e la definizione dei passi tangibili per orientare un reale cambiamento, mettiamo le imprese in grado di trasformarsi, ridurre l’impatto ambientale e contribuire a un futuro migliore e più sostenibile.

 

 

Share This