Parte la carovana di Libero Cinema – Grazie a Unipolis, Cinemovel e Libera

È Assisi, il 5 luglio, la prima tappa di Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie per promuovere, attraverso la cultura, l’allargamento degli spazi democratici, la difesa dei diritti universali e i valori di accoglienza e di solidarietà. Il focus di quest’anno è il tema dei migranti nella convinzione che le politiche di chiusura sono disumane e non servono a contrastare il traffico di esseri umani in mano alle mafie, ma mettono a rischio i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali.

La presentazione della 14ª edizione è disponibile online collegandosi al sito www.cinemovel.tv. Attraverso delle video interviste, ne parlano Elisabetta Antognoni –presidente di Cinemovel, Don Luigi Ciotti – presidente di Libera, Fabrizio Grosoli – consulente per la programmazione, Marco Genovese – staff Campi Estate Liberi, Marisa Parmigiani – direttrice Fondazione Unipolis, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas, Coop Alleanza 3.0, MIUR e MiBAC. Fondazione Unipolis è partner istituzionale della manifestazione sostenendo il progetto fin dalla sua nascita.

La carovana percorrerà l’intera penisola fino ad Avola (Sicilia) il 21 luglio – passando per Galbiate, Lecco, Carcare, Mantova, Caserta, Cerignola, Palmi, Polistena, Messina, Catania – e avrà una significativa tappa autunnale al Festival di Interazionale di Ferrara il 4 e 5 ottobre.

A caratterizzare il viaggio di Libero Cinema sarà anche il coinvolgimento dei più giovani che partecipano a Schermi in Classe – l’Etica Libera la Bellezza, un progetto di Cinemovel e Libera, sostenuto da MIUR e MiBAC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola. In particolare, per questa edizione, saranno coinvolte le scuole nelle tappe di Assisi, Galbiate, Lecco, Carcare, Polistena, Messina.

Il Calendario delle tappe

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.