MILANO 16 NOVEMBRE – Assegnati gli SRI Awards a cinque categorie di fondi e un Etf Sri (socially responsible investing) distribuiti in Italia. Previsto un riconoscimento ulteriore alla migliore società di gestione. Il premio combina parametri di responsabilità e di performance. Gli Awards sono comunicati nel corso di una cerimonia di premiazione condotta assieme a Georgeson, nel corso della quinta edizione del Salone dello SRI, organizzato da ETicaNews con partner istituzionali il Forum finanza sostenibile, Anasf, Efpa, Aipb, Assofondipensione e Assoprevidenza e CFA Society Italy; e con main sponsor MSCI.
MODELLO
Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: gli score Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. Gli score ESG sono stati forniti da MSCI. Il riconoscimento alla società di gestione è frutto dell’elaborazione, svolta da ETicaNews, dei risultati dei singoli prodotti dei gestori.
CATEGORIE
Gli Awards andranno ai primi classificati delle categorie “azionari”, “tematici”, “flessibili-bilanciati”, “obbligazionari corporate”, “obb. governativi” ed “Etf”; e alla prima classificata come “società di gestione”.
CAMPIONE
Il campione è stato costruito considerando fondi ed Etf appartenenti all’Atlante SRI di ETicaNews, composto da prodotti istituzionali e retail autorizzati alla vendita in Italia. Su questo paniere, sono poi stati considerati solamente i prodotti con un track record di 3 anni al 30/09/2020 e che al contempo soddisfano i criteri per aggiudicarsi lo score ESG di MSCI. Il risultato è un universo analizzato di oltre 863 fondi e 30 Etf.
DISCLAIMER
Si prega di prendere visione dei disclaimer sulla pagina del Salone dedicata agli Awards
Vai al sito del Salone: http://www.salonesri.it/
Segui su twitter: #SaloneSRI2020
Info: salonesri@eticanews.it