Giovedì 12 dicembre 2020, nell’ambito dell’ottava edizione di “Tecnologia digitale” che si è svolta a Roma presso la Camera dei Deputati, è stato presentato il Manifesto per la Sostenibilità Digitale, elaborato dal Digital Transformation Institute – centro di ricerca volto allo studio delle dinamiche della “rivoluzione di senso” indotta dalla trasformazione digitale e del suo contributo alla sostenibilità ambientale, culturale, sociale ed economica – e finalizzato a fornire punti di riflessione sugli impatti che le tecnologie digitali possono avere sulla società.

In particolare, si tratta di dieci punti che rappresentano una base di partenza per meglio comprendere come sfruttare in modo positivo le leve della tecnologia e del digitale in riferimento ai 17 goals, gli obiettivi dalle Nazioni Unite fissati nell’Agenda 2030.

«Il Ministero dell’Innovazione – ha sottolineato la ministra Paola Pisano prima firmataria del Manifesto – punta sulla sostenibilità economica e sociale quale leva di innovazione e sviluppo, ed evidenzia come la tecnologia sia un alleato indispensabile per supportare un processo di sviluppo che metta al centro la sostenibilità. Ambiente, economia e società fanno parte di un sistema complesso del quale la politica deve occuparsi in maniera unitaria, non si può quindi prescindere da questa consapevolezza per sviluppare le politiche del futuro e dare senso compiuto all’innovazione».

«In un momento in cui tutti si chiedono se la tecnologia faccia bene o male, è importante riflettere – ha aggiunto Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute – su come fare a sviluppare una tecnologia che sia pensata per fare bene. E fare bene vuol dire perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030».

Per condividere i principi del Manifesto per la Sostenibilità Digitale è possibile promuoverne la sottoscrizione al proprio Comune, alla propria Regione, alle Scuole, alle Università, agli Ordini Professionali, alle Associazioni che si vogliano impegnare a costruire un futuro sostenibile anche grazie al ricorso alle tecnologie digitali.

Per info:
www.techeconomy2030.it
www.digitaltransformationinstitute.it

di Carlo Rho

(da CSRoggi Magazine, anno 4, n.5, Dicembre 2019, pag. 36)

Scarica il Manifesto per la Sostenibilità Digitale

Share This