NAPOLI. È aperta la call di Innovation Village Award 2025, il primo contest del Centro Sud Italia che premia l’innovazione sostenibile, valorizzando i progetti che portano innovazioni per lo sviluppo sostenibile in ambito economico, sociale e ambientale.

Istituito e sostenuto da Knowledge for Business, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), con Optima Italia nel ruolo di main sponsor, IV Award mette in palio circa 20 premi tra contributi in denaro e servizi messi a disposizione da imprese, enti e associazioni.

La call è stata lanciata il 29 e 30 maggio a Villa Doria d’Angri, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, in occasione della decima edizione di Innovation Village, l’appuntamento che per il decimo anno consecutivo ha connesso imprese, startup, enti di ricerca e istituzioni per promuovere il confronto e la collaborazione su tecnologie innovative, energia e sviluppo economico sostenibile.

La prima sfida per gli innovatori è presentare il proprio progetto e qualificarsi tra i finalisti.

La call è aperta fino al 31 luglio per candidare il proprio progetto: una tecnologia, un prodotto o una soluzione già sul mercato, o almeno testata a livello di prototipo o pilot, sviluppata negli ultimi due anni e che rientri in uno degli 8 ambiti di innovazione. Solo i migliori 24 progetti supereranno le selezioni e potranno partecipare alla finalissima, che si terrà a Napoli nell’autunno del 2025.

In palio numerosi premi messi a disposizione insieme ai partner, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

(6 giugno 2025)

Maggiori informazioni su https://innovationvillage.it/2025/06/06/innovation-village-award-2025-al-via-la-call-del-contest-che-premia-linnovazione-sostenibile/

Leggi altre News

Share This