È stato inaugurato oggi FRIGOBOSCO, il primo bosco aziendale di Frigoveneta (platform company di Ambienta operante nel settore della refrigerazione industriale e commerciale), un progetto di riforestazione nato per restituire valore al territorio, migliorare la qualità dell’aria, favorire la biodiversità e creare spazi naturali fruibili da persone e comunità.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma Piantata Padana, promosso da Legambiente e dal Comune di Villa Bartolomea (Verona), e ha visto la messa a dimora di 1670 piante autoctone su una superficie complessiva di 17.000 m², di cui 9.000 dedicati alla formazione di un vero e proprio bosco planiziale.
“Crediamo che oggi non basti più parlare di ambiente: bisogna agire con coerenza. Con Frigobosco restituiamo al territorio uno spazio vivo, che respira, che accoglie. È un progetto che rappresenta ciò in cui crediamo: innovazione, responsabilità, cura. Piantare un bosco è un gesto semplice ma profondo: un atto che lascia un segno.” — Marco Rampichini, CEO del Gruppo Frigoveneta
Un intervento che rigenera il territorio
Frigobosco è stato progettato per generare effetti misurabili: miglioramento della qualità dell’aria, aumento della biodiversità locale, assorbimento di CO₂ e riduzione dell’effetto isola di calore. La selezione di specie arboree e arbustive autoctone ha seguito criteri ecologici coerenti con il paesaggio della bassa pianura veronese. All’interno dell’area è stato tracciato un sentiero naturalistico lungo circa un chilometro, pensato per il benessere dei lavoratori e per attività educative. Il progetto prevede anche la futura attivazione di percorsi didattici in collaborazione con le scuole e momenti aperti alla cittadinanza.
“Frigobosco è un primo passo, non un punto di arrivo. Lo consideriamo un modello operativo replicabile e un punto di incontro tra impresa e territorio. Abbiamo già in programma attività con le scuole, eventi con la cittadinanza e ulteriori sviluppi in ottica di benessere aziendale e rigenerazione ambientale.” — Nicolò Bacchin, Marketing Manager del Gruppo Frigoveneta
Integrazione con i processi aziendali
Il progetto è stato sviluppato con il supporto del team QHSE aziendale, per garantire la compatibilità tra ambiente, sicurezza e operatività industriale.
“Abbiamo affrontato il progetto come un vero e proprio investimento a lungo termine, integrandolo nei nostri processi QHSE. Le scelte botaniche, i materiali usati, la gestione del suolo e le modalità di manutenzione seguono criteri tecnici precisi, che rispettano il territorio e riducono l’impatto dell’intervento anche sul piano operativo.” — Alessandro Ferrante, QHSE Manager del Gruppo Frigoveneta

Un progetto condiviso
Le piante sono state fornite da Legambiente, con un valore stimato superiore ai 20.000 euro. La realizzazione è avvenuta con il contributo diretto dei dipendenti Frigoveneta, che hanno preso parte alla piantumazione insieme al Comune, ad Ambienta SGR (azionista di maggioranza di Frigoveneta) e ai partner del progetto.
“Frigobosco nasce dalla visione lungimirante del management di Frigoveneta ed è un esempio concreto di come il programma ESG in Action di Ambienta prenda vita nelle società partecipate. Questo progetto dimostra in modo chiaro come la sostenibilità possa diventare un elemento strategico e operativo centrale, non solo per rispondere a requisiti normativi, ma per creare valore reale per il territorio e per l’ambiente. Siamo orgogliosi di affiancare Frigoveneta in questo percorso, che conferma come l’industria possa essere un motore di rigenerazione ambientale e sociale.” — Massimiliano Lecchi, Principal di Ambienta (Private Equity)
Frigobosco: un esempio di impresa che si prende cura
Frigobosco oggi è un nuovo spazio naturale che ha visto coinvolti attivamente i dipendenti fin dalla sua ideazione: arricchisce il paesaggio, migliora l’ambiente e rafforza la connessione con il territorio.
“Frigobosco diventerà per tutti noi non solo un luogo di aggregazione e socializzazione, ma anche di rigenerazione. Il contatto con gli ambienti naturali favorirà il la riduzione dello stress e il parallelo ripristino dei livelli ideali di concentrazione, attenzione ed energia.” — Erica Gregnanin, HR Manager del Gruppo Frigoveneta
(Villa Bartolomea (VR), 20 novembre 2025)