Dalla gestione centralizzata che utilizza piattaforme unificate, ai Next-Generation Firewall (NGFW) e agli endpoint che offrono protezione ai dipendenti da qualunque sede lavorino.
Nell’era del lavoro ibrido, i dipendenti rappresentano i punti d’attacco più esposti e vulnerabili: proteggere gli endpoint degli utenti e il loro accesso ad applicazioni e dati aziendali, sia in cloud sia on-premise, è imprescindibile.
Infine, poiché le aziende di tutte le dimensioni adottano sempre più applicazioni Software-as-a-Service (SaaS) e soluzioni cloud, queste devono godere dello stesso livello di protezione garantito agli asset presenti nelle sedi fisiche.
Le sfide di sicurezza per le PMI
La cybersecurity delle PMI, come abbiamo capito, richiede strategie integrate che uniscano protezione di perimetro, endpoint e cloud con gestione centralizzata e automazione. Il quadro seguente organizza priorità e best practice per ridurre la complessità e alzare il livello di difesa lungo un perimetro ormai distribuito.
La protezione degli utenti nel lavoro ibrido
Indipendentemente dal luogo – casa, ufficio o altri spazi – i dipendenti, nell’attuale contesto di lavoro ibrido, necessitano di protezione degli endpoint contro malware, phishing, siti malevoli e altre minacce che possono generare infezioni, furto di credenziali e violazioni dei dati aziendali. Con il crescente utilizzo di applicazioni SaaS e dati in cloud, è essenziale garantire la sicurezza di tutto il traffico Internet, delle attività e delle comunicazioni degli utenti.
La difesa delle sedi aziendali
Le sedi aziendali rappresentano la spina dorsale della maggior parte delle organizzazioni e spesso custodiscono dati sensibili, bersaglio privilegiato dei cybercriminali. Con l’aumento del numero di dispositivi e applicazioni in rete, cresce anche la complessità e, di conseguenza, il rischio di sicurezza. Le reti aziendali si trovano quindi sotto costante pressione da parte di attaccanti alla ricerca di vulnerabilità. Prevenire accessi non autorizzati alla rete d’ufficio costituisce un aspetto fondamentale della sicurezza.
Sicurezza delle applicazioni cloud e gestione frammentata
L’adozione di applicazioni e dati in cloud rappresenta ormai la strategia attuale e futura per la maggior parte delle organizzazioni. Anche i cybercriminali […]
di Antonio Madoglio
(foto: Jefferson Santos su Unsplash)
Continua la lettura da agendadigitale.eu
(28 ottobre 2025)
Leggi altre News