«Il nostro Gruppo – sottolinea Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group nella lettera agli stakeholder – ha consolidato la propria convinzione che sia sempre più dirimente strutturare un modello di business non solo resiliente alle crisi, ma anche capace di armonizzare la continuità aziendale con il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale»
Leggi l’articolo a cura di Carlo Rho qui sotto, oppure da CSRoggi Magazine – n.4 – Anno 10 – Settembre/Ottobre 2025; pag. 20)
a cura di Carlo Rho
In un panorama economico segnato dall’incertezza e da un mercato dell’acciaio volatile, Feralpi Group chiude il 2024 con risultati che raccontano una storia di coerenza, di impegno e di fiducia. Se da un lato l’anno è stato caratterizzato da una contrazione dei ricavi, dovuta a un calo dei prezzi di vendita e a un aumento del costo delle materie prime, dall’altro il Gruppo siderurgico – tra i leader in Europa, presente in 7 Paesi con quasi 2mila dipendenti – ha confermato con forza la propria visione strategica: investire in modo massiccio sull’innovazione e sulla sostenibilità, tracciando la rotta verso una nuova generazione di acciaio a basso impatto. E di farlo investendo sulle sue persone.
«Il 2024 e il 2025 – conferma Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Group nella lettera agli stakeholder – ci restituiscono uno scenario che purtroppo non ha saputo portare un cambiamento positivo al contesto globale sia a livello sociale, sia nella dimensione economica. Nonostante questo, il nostro Gruppo ha consolidato la propria convinzione che sia sempre più dirimente strutturare un modello di business non solo resiliente alle crisi, ma anche capace di armonizzare la continuità aziendale con il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale».
I numeri del 2024, infatti, mostrano una profonda resilienza e un impegno duraturo verso i propri stakeholder. Il valore economico generato ha superato 1,7 miliardi di euro, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente. Un dato particolarmente significativo è l’aumento del 10% del valore destinato ai dipendenti, ben superiore alla crescita del 3,3% del numero di addetti. Questo testimonia un’attenzione concreta al capitale umano, un elemento chiave per la strategia a lungo termine dell’azienda. Ma c’è molto di più.
L’impegno tradotto in investimenti
Feralpi Group fa leva sulla decarbonizzazione e sulla digitalizzazione per unire il rafforzamento del proprio vantaggio competitivo alla riduzione dell’impatto ambientale. Aumento dell’efficienza produttiva e del tasso di circolarità delle attività industriali e riduzione dell’intensità energetica, a vari livelli, sono le leve su cui il Gruppo agisce per creare impatti positivi sul l’efficienza del processo produttivo, sull’ambiente e le persone che lo vivono, sui clienti che trovano nell’acciaio di Feralpi più di un prodotto di qualità, ma una soluzione in linea con le dinamiche di mercato in cui la competitività è sincronica alla sostenibilità.
E proprio sul fronte degli investimenti che Feralpi Group ha dato prova di propensione al futuro, destinando 223 milioni di euro a progetti di sviluppo. Oltre l’80% di questi investimenti ha un chiaro contenuto ESG (Ambientale, Sociale e di Governance), a conferma della centralità della sostenibilità nella strategia aziendale.

(Foto: Rene Gaens)
Questi fondi sono stati impiegati in iniziative concrete e all’avanguardia. In Germania, nello stabilimento di Riesa, è stato finalizzato un nuovo laminatoio, che produce rotoli (spooler) fino a 8 tonnellate destinati all’edilizia. Questo impianto rappresenta un fiore all’occhiello tecnologico, essendo completamente elettrificato e a zero emissioni dirette. Un passo decisivo verso la decarbonizzazione del settore. Anche in Italia sono stati realizzati importanti interventi: a Lonato del Garda è stata installata una nuova linea rotoli e un impianto per il trattamento delle acque, mentre a Lecco, in Caleotto, una moderna linea Garret ha ampliato la gamma e migliorato la qualità degli acciai speciali. Il Gruppo guarda già al futuro, con un piano di investimenti 2026-2028 che include progetti di decarbonizzazione all’avanguardia, come un innovativo impianto di riscaldo a conduzione e interventi sul parco rottame.
«Abbiamo una visione strategica e pragmatica – ricorda il presidente Pasini – con impegni chiari e target dichiarati verso cui puntiamo attraverso un piano di azione composto da più leve. Nel corso del 2024, pur in presenza di un rallentamento della domanda di acciaio in Europa, Feralpi ha continuato a investire in misura straordinaria, nel rispetto del proprio piano industriale per estendere la gamma e la profondità dell’offerta, per essere più flessibile grazie a impianti efficienti e capaci di produrre acciai a basso impatto grazie all’elettrificazione dei processi produttivi laddove possibile, alla sostituzione o riduzione dell’impiego di risorse naturali e combustibili fossili, e al supporto delle energie rinnovabili».

FERGreen, l’acciaio a basso impatto
L’approccio innovativo di Feralpi non si ferma agli investimenti in macchinari e impianti. Con il lancio della gamma FERGreen, il Gruppo ha portato sul mercato prodotti per l’edilizia a basso impatto ambientale, supportati da EPD (Environmental Product Declaration) che li pongono tra i migliori del settore in Europa. Questo dimostra come la sostenibilità non sia solo un obiettivo etico, ma anche un driver di innovazione e competitività.
Gli sforzi del Gruppo in termini di riduzione delle emissioni sono quantificabili e concreti. Nel 2024, le emissioni specifiche di C02 sono state ridotte del 39% rispetto al 2022, mentre il consumo d’acqua è calato del 22%. Questi risultati sono il frutto di un monitoraggio continuo, basato sulla ESG Score- card, che traccia 14 obiettivi specifici per rafforzare il percorso di sostenibilità.
Valore per le persone e per la filiera
Per realizzare una vera trasformazione, la tecnologia da sola non basta. Un’azienda è davvero sostenibile quando assume un ruolo sociale che valorizza le persone e ne rispetta l’individualità. Questa convinzione ha
portato il Gruppo a dotarsi di una policy dedicata che, articolata su quattro pilastri, ne guida le azioni di promozione dei principi di Diversity, Equity, Inclusion (DEI) sia internamente sia esternamente. Feralpi Group ha quindi accelerato e potenziato i suoi sforzi in ambito DEI, implementando con successo progetti per favorire l’ingresso di personale femminile in un settore tradizionalmente maschile.
L’azienda ha anche continuato ad ascoltare i suoi stakeholder, dai dipendenti ai partner della sua catena di valore, convinta che non possa esserci una trasformazione autentica senza la condivisione. Feralpi Group ha lanciato il progetto “Feralpi Value Alliance” per trasformare il rapporto con i suoi fornitori strategici, andando oltre la semplice fornitura. L’obiettivo è creare una collaborazione strategica basata sulla sostenibilità. Attraverso la piattaforma Open-es, Feralpi intende aiutare i partner a rafforzare le sinergie, mappare i rischi ESG e misurare l’impatto delle loro attività. Il progetto mira a costruire un network collaborativo, non solo per monitorare gli indicatori di sostenibilità, ma anche per stimolare il miglioramento delle performance ESG tramite la condivisione di buone pratiche.
(29 settembre 2025)