Quando si pensa ad Hitachi Rail, probabilmente si pensa ai suoi treni. L’iconico ETR1000, che collega le principali città europee come Parigi, Milano, Roma e Madrid, o il Masaccio, il nuovo treno a batteria com­mercializzato da Trenitalia come “Blues”. Si potrebbe pensare anche all’app 360Pass sviluppata dall’azienda per promuovere sempre di più l’utilizzo del trasporto pubblico e, già attiva a Genova e in Trentino. Con i propri prodotti Hitachi Rail punta a ridurre le emissioni di car­bonio e migliorare la qualità di vita delle persone. Si impegna, inoltre anche a migliorare la mobilità attraverso soluzioni a basse emissioni di carbonio per gli oltre 4mila dipendenti italiani.

Prosegue senza sosta la messa in atto e sviluppo del progetto di Hitachi Rail che mette a disposizione dei dipendenti una flotta di auto elettriche, colonnine di ricarica e una serie di parcheggi convenzionati nelle sedi e nei punti strategici delle città in cui finora è attivo: Napoli e Genova.

Si scrive “Green Sharing” e si legge car sharing elet­trico aziendale di Hitachi Rail, il servizio, dedicato ai dipendenti, che mette a disposi­zione auto elettriche e colonnine di ricarica oltre a green parking zone all’interno delle sedi dell’a­zienda e in corrispondenza di al­cune aree strategiche di Napoli e Genova, città in cui è attualmente presente. In particolare, si tratta di una flotta di vetture messe a disposizione dei dipendenti per spostamenti e trasferte di lavoro tra le sedi di queste città e le prin­cipali stazioni ferroviarie, gli aero­porti e il centro urbano.

Il progetto è stato lanciato alla fine del 2022 a Napoli e nello scor­so maggio a Genova, e rientra nel più ampio piano di iniziative volte alla riduzione delle emissioni di CO2 in attuazione di quanto richie­sto dall’Agenda 2030 per lo svilup­po sostenibile, fissata dall’ONU, piano definito con la Corporate Hitachi Ltd.

Un esempio di come Hitachi Rail manifesta giornalmente, oltre che nel proprio settore di attività – con programmi di sviluppo prodotti, soluzioni e sistemi, di formazione personale, con iniziative e progetti specifici e servizi interni – il proprio impegno e contributo al raggiun­gimento degli obiettivi internazio­nali di sviluppo sostenibile e crea cultura interna ed esterna verso il rispetto dell’ambiente e della re­sponsabilità sociale di impresa.

Una piattaforma di sharing completa e funzionale
Il Car sharing aziendale di Hitachi Rail nasce da una fattiva sinergia tra l’innovazione digitale e il con­cetto di mobilità sostenibile. Il suo obiettivo ultimo è quello di offrire ai dipendenti che devono svolgere movimenti lavorativi un’alternativa sostenibile ai loro spostamenti, contribuendo al contempo all’im­pegno che l’azienda si pone di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle comunità in cui opera. Ogni dipendente che decide di avvalersi del Green Sha­ring per i suoi spostamenti lavora­tivi, infatti, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 – dal momento che le auto messe a disposizione dell’azienda sono tutte elettriche – migliorando la qualità dell’aria e contribuendo a creare una mag­giore vivibilità delle aree urbane in cui vivono e lavorano.

Un servizio fruibile attraverso un’APP
Il sistema di mobilità azienda­le di Hitachi è stato pensato per essere il più possibile di facile fruizione da parte degli utenti/ dipendenti. Per godere dei van­taggi offerti da questo servizio è sufficiente scaricare sul cellula­re aziendale o su quello privato l’APP dedicata “Green Sharing” oppure accedere al sito di Hitachi Rail “Urban Sharing”.

Con pochi click il dipendente può prenotare un veicolo elettrico Hitachi Rail e, dopo averlo prele­vato e usato, riconsegnarlo gratu­itamente nelle apposite aree gre­en presenti o nella sede Hitachi di riferimento o in uno dei parcheggi cittadini (o dell’aeroporto/stazioni ferroviarie) convenzionati e segna­lati sulla mappa dell’applicazione.

Durante la sessione di noleg­gio il dipendente utilizzatore ha la massima libertà di movimento e può recarsi anche nelle zone ZTL delle città – dal momento che le auto sono fornite di Dispositivo elettronico di pagamento pedaggi e parcheggi – oltre a parcheg­giare sulle strisce blu, nei par­cheggi convenzionati o presso le colonnine di ricarica nel caso in cui ci sia necessità di ricaricare il veicolo.

E-Charge mobilità elettrica e sostenibile
Un altro progetto messo in campo da Hitachi Rail Italia in ambito di mobilità smart e soste­nibile aziendale è E-Charge, la piattaforma di ricarica di veicoli elettrici privati (dei dipendenti) o aziendali. A differenza di Green Sharing che riguarda la mobili­tà svolta in ambito aziendale e quindi gli spostamenti esegui­ti per lavoro, E-Charge, oltre a consentire la ricarica dei veicoli aziendali, consente ai dipenden­ti di ricaricare il proprio veico­lo elettrico presso le colonnine poste nel parcheggio di tutte le sedi aziendali di Hitachi Rail in Italia.

Ad oggi le colonnine – sono at­tualmente 69, per un totale di 138 stalli elettrificati – sono disponi­bili nelle sedi di Napoli, Pistoia, Tito Scalo (PZ), Genova, Piossasco (TO) e Reggio Calabria. La ricari­ca può essere eseguita utilizzan­do l’APP E-Charge o un’apposita Card, attivabile attraverso sempli­ci e veloci passaggi. Le colonnine di ricarica.

I dipendenti Hitachi Rail che possiedono un veicolo elettrico hanno, grazie a questa soluzione, la possibilità di risparmiare tempo, soldi ed emissioni di Co2 e hanno una stazione di ricarica sempre a disposizione in azienda.

di Luca Palestra

(da CSRoggi Magazine – Anno 8 – n.3 – Giugno/Luglio 2023; pag. 24 )

Leggi anche: Hitachi: il car sharing aziendale piace per la sua comodità, ed è sostenibile

 

Share This