In un mondo in rapida evoluzione, i sistemi alimentari globali devono affrontare sfide sostanziali, aggravate dalla pandemia COVID-19 che agisce come moltiplicatore dell’insicurezza alimentare e nutrizionale. Allo stesso tempo siamo entrati nei 10 anni fondamentali per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU e per migliorare il benessere delle persone e dei sistemi naturali.
Riprogettare il futuro del cibo è possibile e con questo spirito Fondazione Barilla e Food Tank – rilevante fondazione americana impegnata a contrastare fame, obesità e povertà – il 1° dicembre porteranno al centro di un dibattito internazionale on-line soluzioni concrete per ripensare i nostri sistemi alimentari dal campo alla tavola.
“Resetting the Food System from Farm to Fork” metterà in evidenza il ruolo fondamentale di tutti gli attori per contribuire a un sistema alimentare più equo, sano, giusto e rispettoso dell’ambiente.
Numerosi saranno i temi affrontati: il ruolo degli agricoltori nel nutrire il Pianeta e nel gestire le risorse naturali, i progressi delle aziende del settore alimentare e degli chef, che avranno il compito fondamentale di ridisegnare le nuove esperienze alimentari. Saranno anche discusse le prospettive della tecnologia e dell’innovazione, il ruolo di prevenzione del cibo e la “Farm to Fork Strategy” dell’Unione Europea.
Un confronto fondamentale in vista del World Food Summit del 2021 delle Nazioni Unite.
Il futuro dei sistemi alimentari globali è nelle nostre mani.
Unisciti a noi, facciamo crescere il futuro!
L’appuntamento è il 1 dicembre 2020, dalle 14:00
Iscriviti ora e scopri l’agenda completa
