Secondo i più recenti dati Istat in Italia le malattie cardiovascolari rappresentano, così come in tutti i paesi occidentali, la prima causa di morte, con oltre 238.000 decessi nel 2015. Solo sul territorio milanese nello stesso anno ci sono state circa 9.900 morti (9.898) per problemi cardiovascolari, con un’incidenza di 30 morti ogni 10.000 abitanti.
Oggi, però, grazie ai progressi della medicina e dell’innovazione tecnologica la prevenzione rappresenta una vera e propria arma contro le patologie cardiache. Per questo Croce Rossa Milano, in occasione della Giornata Mondiale.
La manifestazione si intitola “Prevenzione, il cuore della vita” e si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 settembre in piazza Beccaria a Milano all’interno di una cittadella della salute di 250 mq accessibile dalle ore 10 alle 19. Qui tutti potranno sottoporsi a un percorso di screening gratuito, effettuando test ed analisi cliniche sotto la guida di medici e infermieri (esami rapidi del sangue, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione periferica di ossigeno, elettrocardiogramma ecc.) finalizzati a individuare i fattori di rischio delle patologie cardiovascolari e a correggere stili di vita errati.
(…)
Francesco Della Rosa, Direttore Sanitario di Croce Rossa Milano, coordinatore cardiologia ambulatoriale IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano e cardiologo interventista IRCCS Policlinico San Donato
“Le patologie cardiovascolari sono in continuo e costante aumento, rappresentano la prima causa di morte in Europa e in Italia ma si possono prevenire. Da oltre 150 anni la Croce Rossa a Milano si occupa di tutela della salute anche con interventi di prevenzione e di educazione a stili di vita sani. L’iniziativa in occasione della Giornata Mondiale del Cuore con la valutazione in piazza del rischio cardiovascolare globale, grazie anche alla collaborazione di alcune società scientifiche di primaria importanza, focalizzerà ancora una volta l’attenzione sulla promozione della salute e sull’importanza della prevenzione intesa come stile di vita con effetti positivi sia per i singoli che per l’intera comunità”.
Elena Busetto, Country CSR Manager Medtronic Italia S.p.A
“Offrire cure innovative per una migliore assistenza sanitaria, questa è la nostra priorità. Siamo ogni giorno al fianco di medici e pazienti con le nostre tecnologie mediche e le nostre soluzioni, che, nell’ultimo anno, hanno migliorato la vita di oltre 70 milioni di persone nel mondo, vale a dire due persone al secondo. Nei 3 giorni di questa iniziativa, i dipendenti di Medtronic Italia saranno con Croce Rossa Milano in qualità di volontari. Vogliamo così celebrare la Giornata Mondiale del Cuore e favorire la conoscenza e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, con l’obiettivo di rendere la nostra comunità più sana e informata”.
(…)
Leggi il comunicato stampa e il programma
Scarica la locandina