Obiettivo del convegno è evidenziare la necessità di cambiamenti organizzativi all’interno del SSN, affinché riesca ad essere sostenibile e raggiungere gli obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi e di innovazione delle modalità erogative.
“Sicuramente c’è un problema di risorse – afferma Antonello Zangrandi, professore ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche all’università vi – ma non è solo questo. Occorre che le modalità organizzative, il modo di erogare le prestazioni, la continuità delle cure si adeguino costantemente”.
Come noto dalla letteratura, infatti, le condizioni organizzative sono determinanti per generare motivazione e per favorire lo sviluppo continuo delle competenze. I modelli organizzativi devono essere in grado di aiutare manager e professionisti a operare con determinazione e a erogare prestazioni di valore. Il SSN necessita di un “salto organizzativo”, con ospedali e altre strutture sanitarie forti sotto questo profilo e quindi capaci di generare le condizioni utili al miglioramento qualitativo e quantitativo delle performance.
Aula Congressi dell’Azienda Ospedaliera di Parma,
Via Gramsci 14
dalle ore 10:00
del 14 febbraio 2020
