Uno dei giochi più divertenti che il motore di ricerca Google ci mette a disposizione è l’analisi delle ricorrenze nelle ricerche delle parole. Da una rapida verifica di questi dati emerge come  “Sostenibilità” sia diventato il nuovo hashtag di riferimento della business community. Sta mettendo seriamente in crisi quelli degli ultimi anni: Design, Digital Transformation, Agile e Innovazione. Non è una dinamica inaspettata, anzi molti di noi si auspicavano che le dimensioni, le dinamiche e la leadership del modello sostenibilità (Economica, Sociale e Ambientale) potessero diventare prioritari nei discorsi e nelle azioni di Istituzioni e operatori economici.

Quando si parla di sostenibilità applicata agli ambiti delle relazioni sociali, delle decisioni politiche e delle scelte di business esiste un tema di universalità che dobbiamo sempre considerare: bisogna agire in modo da costruire un modello comportamentale capace di soddisfare i bisogni e le necessità contingenti senza pregiudicare quelli delle generazioni che ci seguiranno in termini di progresso, sviluppo ed equità. Se questo principio ci trova tutti unanimi, quando passiamo all’azione iniziamo a individuare tutti quei vincoli e quei limiti che ci impediscono di comportarci in tal senso.
Come individui, come nuclei sociali, come partecipanti di una collettività, come membri delle istituzioni e come aziende, il nostro agire deve essere non solo condiviso e compreso, ma deve essere anche supportato ed incentivato. (…)

di Ivan Ortenzi

Continua la lettura su economyup.it

 

 

Share This