Roma, 30 gennaio 2020 – É con l’invito a “Ricucire insieme l’Italia” che oggi è stato presentato presso l’Associazione Stampa Estera di Roma alla presenza della Ministra del lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo, dell’Assessora al volontariato del comune di Padova Cristina Piva, del Presidente CSV Padova Emanuele Alecci e del Presidente CSVnet Stefano Tabò l’anno di Padova capitale europea del volontariato. La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 7 febbraio alle ore 9 presso il padiglione 8 della fiera di Padova dove sono attesi migliaia di volontari da tutta Italia, studenti, e rappresentanti istituzionali. Una moltitudine colorata che accoglierà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’interno di un evento pensato con un crescendo di storie, immagini e musica.

Un traguardo, quello raggiunto dalla città di Padova, frutto di un fermento sociale significativo che ha coinvolto sia l’amministrazione comunale, sia le associazioni del territorio coordinate dal CSV di Padova in una serie di tavoli di confronto sull’idea di città del futuro. Ne è nato un documento politico-programmatico nel quale l’elemento cardine è la visione di una nuova centralità che il mondo associativo deve acquisire nelle città europee.

L’invito a “ricucire insieme l’Italia” con cui si apre l’anno da capitale europea del volontariato di Padova sarà il filo conduttore di tutti gli appuntamenti dei mesi a venire. Sette i tavoli di lavoro in programma da febbraio fino all’autunno e sono in fase di definizione degli altrettanti tavoli che rappresenteranno la dinamica partecipativa e più “cittadina” di tutto il percorso di Padova capitale.

Grazie al contributo di idee di oltre 300 persone, attraverso questi appuntamenti saranno consegnati al Paese contenuti e proposte operative relative al legame tra volontariato, terzo settore, tessuto economico e obiettivi di sviluppo sostenibile.

Ricostruire un tessuto sfibrato, impegnarsi in relazioni più vere, tessere nuove relazioni è il grande impegno che il volontariato ha l’occasione di assumere grazie anche a questo riconoscimento che è stato attribuito a Padova, in rappresentanza di tutto il volontariato italiano. Ad oggi questo cantiere straordinario sta dando risultati straordinari, frutto di un percorso entusiasmante che ci ha accompagnato negli ultimi due anni e che non esaurirà la propria forza quest’anno. Anzi darà slancio per il futuro” – rimarca Emanuele Alecci, presidente CSV Padova.

Consulta il programma completo della Cerimonia Inaugurale

 

Share This