Editoriale
Con questo numero di CSRoggi si chiude la seconda parte dedicata alla Reportistica.
Riteniamo non esaurito l’approfondimento di questo tema, che resta aperto e decisamente ricco di tante esperienze che attendono di essere raccontate.
Una premessa: desidero citare Il recente Convegno “Tecnologia Solidale” cui abbiamo partecipato con alcuni membri del nostro Comitato Scientifico. Un’iniziativa che si svolgeva normalmente alla Camera dei Deputati e ora è possibile solo attraverso il digitale. Il Vicepresidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato ha dato l’avvio ai lavori e i conduttori – l’On. Antonio Palmieri e Giovanni Iozzia, Direttore di Economyup – hanno offerto ai molti relatori l’opportunità di raccontare, con diverse sfaccettature, il ruolo della tecnologia per migliorare la vita.
Il nostro intervento è stato incentrato, in questa occasione, sulla consapevolezza generata dalla Rendicontazione, che qualifica l’autocoscienza del proprio agire e misura, oltre all’impatto, le linee guida per valutare la qualità dei processi.
Anche questo numero di CSRoggi è dunque dedicato alla Rendicontazione ed è presentato da Cristiana Rogate di REFE.
Partiamo da Enrico Boerci, CEO di BrianzAcque che pone tre capisaldi nella reportistica come fari del processo da valutare: Sostenibilità-Etica-Integrità, e arriviamo a Filippo Bocchi, Direttore Sostenibilità e Valore Condiviso del Gruppo Hera, che dice: «Con i nostri Report di sostenibilità non ci accontentiamo di consuntivare un lavoro svolto ma indichiamo un metodo per agevolare il dibattito pubblico e fare un passo insieme».
Il CEO Gianni Vittorio Armani del Gruppo IREN, un’importante Multiutility, presenta il Piano industriale 2021-2030 che impegna più di 12 miliardi di euro, che porteranno 7.000 nuove assunzioni e che poggia su tre pilastri strategici: transizione ecologica, decarbonizzazione e rafforzamento della leadership nell’economia circolare.
A completare questo numero abbiamo inoltre Synlab, con Giovanni Gianolli, leader nella medicina di laboratorio, Axa Assicurazione, Medtronic che presenta il suo trigeneratore per risparmiare energia, e l’Università Cattolica di Milano che coniuga sostenibilità e formazione.
Una novità da ricordare: Elisabetta Soglio presenta l’Iniziativa del Corriere della Sera e de suo inserto “Buone Notizie” con un invito alla partecipazione al premio del Miglior Report nei settori Food, Moda ed Energia, che sarà assegnato nel prossimo marzo 2022.
Quelli enunciati da Soglio sono i settori cui guarda il nostro magazine con attenzione, e lo farà soprattutto nel prossimo anno. Ci sono novità da raccontare e pochi conoscono i processi di sviluppo. La crescita della reputazione passa dalla testimonianza di idee, personaggi, storie individuali e sociali che sono ancor oggi l’anima di un prodotto.
Quest’anno abbiamo iniziato ad approfondire argomenti in cui la Sostenibilità è trainante: vogliamo continuare su questa strada nel nostro programma editoriale, forti delle opinioni del nostro Comitato Scientifico, sempre più riferimento culturale per poter camminare sicuri nel nostro lavoro teso a informare, raccontando.
di Bruno Calchera
Direttore Responsabile
(da CSRoggi Magazine, anno 6, n.5, Novembre/Dicembre 2021, pag. 3)