Vi presentiamo ufficialmente il primo Report di Impatto delle B Corp italiane, un movimento che oggi in Italia comprende 140 aziende che lavorano per cambiare il mondo del business, affinché sia più equo, giusto e responsabile.

La crescente consapevolezza da parte del mondo del business sulla necessità di cambiare è dimostrata dai numeri. Nel 2021 il numero di B Corp in Italia è cresciuto del 26%.

Inoltre sono ormai 200.000 le aziende al mondo che misurano le proprie performance ambientali e sociali con gli strumenti delle B Corp.

Obiettivo primario delle B Corp è andare oltre al profitto, ridisegnando un nuovo paradigma di business con al centro il pianeta, le persone e il territorio. Questo profondo legame di interdipendenza con l’ecosistema di riferimento contribuisce a rendere le B Corp resilienti e solide nel tempo.

Nel 2021 le B Corp hanno lavorato per creare #UnlockEducation, la prima campagna di educazione nata per consentire ai giovani di costruire (e vivere) un’economia e un futuro più inclusivi e rigenerativi. Sarà lanciata a marzo e si propone di raggiungere ragazze e ragazzi dai 14 anni in su.

In Italia solo 1 donna su 5 si trova in una posizione dirigenziale. 
Il working group #GenderEquality vuole diffondere buone pratiche e stimolare una riflessione sulle resistenze culturali alla base delle disuguaglianze di genere.

Durante la COP25, oltre 500 B Corp si sono impegnate pubblicamente a ridurre le loro emissioni di gas serra entro il 2030. Oggi anche 49 B Corp italiane si sono poste questo obiettivo.

Scopri il Report


NOVITÀ

IL SUPPLEMENTO
A CSROGGI MAGAZINE DI OTTOBRE.
Per saperne di più
clicca qui

Share This