L’editoriale
Il primo numero del 2021 di CSRoggi fa i conti con una situazione economica, sociale e politica davvero critica e sempre più segnata dal degrado, causato dalla pandemia provocata dal virus e dalla crescente sofferenza di persone in ogni settore del vivere.
Per noi, piccoli editori non sono previsti ristori. I limiti delle classi di fatturato non rispecchiano il nostro tasso di crescita che pur c’è.
In questa situazione COM.EXPERT che edita CSRoggi da più di cinque anni poteva decidere di ritirarsi e rischiare sempre di meno proprio per l’incertezza del futuro.
Diminuire la fogliazione, ridimensionare l’azienda.
Invece il 2021 segna per noi un nuovo punto di partenza, decisamente percepiamo che energie diverse e più importanti si affacceranno per la rinascita, percepiamo il desiderio di ricominciare.
Abbiamo cambiato il volto del Magazine, partendo da una nuova copertina, più accattivante. Il tutto senza perdere i contributi preziosi che hanno segnato il nostro cammino: una redazione coesa, un Comitato Scientifico qualificato e le collaborazioni di alcuni opinionisti che si sono aggiunti nel corso del tempo.
Da questo numero, CSRoggi intende approfondire lo sviluppo sostenibile interpellando alcuni players di importanti settori economici. La Mobilità Sostenibile è al centro di questo numero.
La mobilità è ricca di realtà aziendali che si sono applicate nell’innovazione che nella sostenibilità hanno trovato la forza trainate per sviluppare innovazioni e cambiamenti.
Abbiamo approfondito le performance di alcune aziende leader.
La Società di Navigazione d’Amico, l’evoluzione di questo gruppo che rappresenta un’eccellenza nel nostro Paese nel trasporto navale delle merci. Sedi in molti continenti, navi di diverso tonnellaggio e un Bilancio di Sostenibilità legato agli SDGs dell’Agenda 2030 ricco di informazioni.
Lo sviluppo tecnologico di ferrovie attraverso la documentazione di TNM, Ferrovie dello Stato e Hitachi Rail. Nell’attuale circostanza storica il treno è stato oggetto di attenzione anche critica, abbiamo voluto vedere i termini reali del trasporto su rotaia, lo sviluppo tecnologico, i nuovi treni, e già alcune indicazioni per il futuro. Autoguidovie ha dimostrato la capillarità dei servizi destinati alle persone con automezzi e persone, attenti all’ambiente e ai clienti, applicando processi organizzativi tesi verso un cambiamento sempre sostenibile.
E infine le grandi novità del settore auto, che in questo periodo offre al cittadino prodotti di alta qualità. I testimonial sono Toyota, Ford e Renault. Tutti i tipi di auto hanno subito una grande evoluzione, è utile osservare i diversi modelli, le prestazioni e cosa ci riserva il mercato dell’auto del futuro.
Infine Pirelli una multinazionale milanese che gioca un ruolo importante nella transizione verso una sostenibilità più sicura, pulita, ed efficiente.
Un nuovo inizio è sempre ricco di promesse, chiediamo ai nostri lettori e collaboratori di accompagnarci in questo cambiamento con suggerimenti e partecipazione. La nostra è un’editoria di servizio: la sua utilità è il nostro pensiero costante.
Bruno Calchera
Direttore Responsabile
(da CSRoggi Magazine, anno 6, n.1, Gennaio/Febbraio 2021, pag. 3)