Il punto del Direttore

 

 

 

E’ nostra abitudine all’inizio di un nuovo anno porre degli obiettivi che vengono dettati da cambiamenti che sono intervenuti e che trovano nell’insediamento del nuovo Governo il fattore più determinante.
Essere editori implica un collegamento stretto con la realtà, avere un compito specifico poi impegna ancora di più l’attività di comunicazione per cogliere le innovazioni che camminano nell’ambito della sostenibilità intesa come sintesi culturale di quanto accade all’insegna dell’acronimo ESG.
Giungiamo all’inizio di questo ottavo anno di pubblicazioni con una consapevolezza in più: occorre approfondire e migliorare la modalità di comunicazione che abbiamo scelto per dare notizie.

Provo a riassumere alcune parole guida che dettano il nostro operare:

  1. il Racconto è sempre la modalità più semplice ed efficace per approfondire la conoscenza e per aiutare lo sviluppo delle Best Practice indispensabili per incoraggiare ogni realtà economica ad imboccare la via nuova dello sviluppo sostenibile.
  2. Il Digitale rappresenta sempre più la via dell’immediatezza e della sintesi. E’ un territorio che approfondiremo con nuovi sistemi di informazione.
    La Newsletter sarà rinnovata.
  3. l’Approfondimento testimoniato nel corso degli anni dai Supplementi a CSRoggi e dalla Convegnistica riveste un ruolo essenziale: gli Eventi rappresentano spesso le grandi occasioni dell’informazione. La loro ricchezza purtroppo spesso si disperde se non è fissata con la possibilità di una rivisitazione.
  4. l’Alleanza con alcuni protagonisti dell’innovazione sostenibile. Desideriamo proporre una partnership con alcune imprese, impegnate nel processo di cambiamento sociale, per fotografare i singoli passaggi, interni ed esterni, che indicano in modo approfondito il percorso in atto.

Per questo cammino è indispensabile approfondire la relazione con il Comitato Scientifico di CSRoggi. Da esso possiamo trarre le linee di indirizzo e i versanti informativi più qualificati.
Abbiamo camminato molto velocemente e abbiamo accettato la sfida dell’innovazione anche nella organizzazione dei prodotti editoriali. Ora l’analisi e l’approfondimento diventano parole chiave.

Non ci rendiamo conto ad esempio delle misure che verranno introdotte dal nuovo Governo e della sensibilità che verrà posta sulle tematiche decisamente più importanti in tema ambientale ed energetico.
Esistono grandi attese per intervenire sul cambiamento climatico, sulla economia circolare, sulla riduzione della produzione di plastica.
Decisamente importante è l’attenzione all’impatto e alla sua misurazione per ogni attività presente ed innovativa. Occorre favorire la mobilità sostenibile, senza fughe ideologiche che penalizzano fasce di popolazione.

I temi sono molti e tutti interessanti.
La sintesi però è una sola. Si tratta di valorizzare l’umano, i suoi tratti e le sue relazioni.
La sostenibilità è un percorso in cui la persona è al centro.
Una frase che dicono in molti. Ma è senza senso, se non la si approfondisce.

La persona non è una monade in mezzo al creato, ma un insieme di valori, di desideri, di urgenze e bisogni reali che vanno aiutati, educati, a compiersi. Non è innanzi tutto un consumatore, lo diventa in modo razionale ma spesso immotivato. Infine la persona non è una botte da riempire di immagini, suggestioni, pulsioni fantastiche.
Qui il sistema dei media può fare una riflessione sul degrado che ha contribuito a generare.

CSRoggi racconta e documenta il bene ed il bello che incontra.
Vi sono imprenditori e manager del calibro di Adriano Olivetti e Luisa Spagnoli che stanno segnando il nostro tempo attraverso la bellezza e la creatività.

Per essi la Sostenibilità non è una “scienza nuova”, ma il riflesso del vivere guardando la realtà, la vita di tutti, con animo aperto alla misteriosità del vivere e della novità, ricco della curiosità del cuore che vibra davanti alla categoria della possibilità.
Incontrare queste persone, conoscerle e raccontarle è ciò che rende sempre nuovo il nostro lavoro editoriale.

 

Bruno Calchera
Direttore Responsabile

 

 

Share This