Oggi, 1 aprile 2019, da «L’Economia del Corriere della Sera» , segnaliamo:
Le prime cento imprese familiari italiane per posizione finanziaria netta hanno nelle loro casse 16,6 miliardi. La classifica e i nomi sono sulle pagine del nuovo numero de «L’Economia», in edicola gratuitamente con il «Corriere della Sera».
Ma torniamo alle magnifiche cento. Se si guarda solo la liquidità, il dato sale a 40 miliardi, una cifra che vale circa 13 volte quanto hanno raccolto i 17 fondi di private equity italiani con una dotazione superiore a 50 milioni (3,3 miliardi in totale). Si tratta per lo più di dividendi non distribuiti. Denaro utile per la crescita.
È il risultato di uno studio realizzato da Guido Corbetta e Fabio Quarato, docenti dell’Università Bocconi, in occasione di Family Business Festival, evento organizzato dal Corriere della Sera e L’Economia, con Bocconi e Aidaf, dal 4 al 6 aprile a Brescia. Al primo posto della lista la famiglia Benetton, seguono gli Aleotti della farmaceutica Menarini e Giorgio Armani.
Inoltre, estraibile all’interno, c’è uno speciale di 28 pagine sul Salone del risparmio, tutto dedicato al temi dell’investimento sostenibile. Personaggi, trend, nuovi strumenti e i conti in tasca alle famiglie italiane. Sempre più sensibili agli investimenti etici, ma con meno soldi da mettere sul tavolo del futuro rispetto al 2008.