MFEX by Euroclear, nata in Svezia nel 1999 e dal 2017 presente in Italia, è sempre più protagonista di una realtà in costante evoluzione sul fronte della fund distribution e di tutte le sfide che una finanza, sempre più sostenibile, chiede di affrontare. Euroclear si sta impegnando nel creare soluzioni innovative rispetto a quanto già presente sul mercato. In questo contesto deve essere inquadrato l’investimento fatto in Greenomy, un Software as a Service (SaaS) per la rendicontazione della sostenibilità che aiuta le aziende e le istituzioni finanziarie a misurare, divulgare e migliorare la sostenibilità in conformità con la nuova legislazione europea sulla finanza sostenibile. Dal 2021 MFEX è entrata a far parte del gruppo Euroclear portando con sé le competenze riconosciute dal mercato in qualità di piattaforma di distribuzione con una rete di quasi 1.000 società di fondi, ed una capacità di negoziazione e custodia a livello globale.

Diverse sfumature di verde

Esistono molti quadri di riferimento per la sostenibilità e l’ESG in tutto il mondo, il che ha creato spesso confusione in merito a una definizione standardizzata. Per risolvere queste sfide è necessario un regolamento comune che spieghi cosa sia la sostenibilità e come può essere misurata dalle società di servizi finanziari desiderose di incorporare l’ESG nelle loro strategie.

Paolo Bucci: “La legislazione che è stata generata nel corso degli ultimi anni mira a misurare l’impatto finanziario del rischio climatico ed a standardizzare la sostenibilità attribuendo un punteggio alle misurazioni in modo che tutti parlino la stessa lingua. Una volta che le autorità di regolamentazione avranno standardizzato la misurazione e la comprensione delle conseguenze del rischio climatico, allora il settore finanziario potrà capire come sarà impattato”.

L’European ESG Template (EET) è un modello volontario di FinDatEx che raccoglie tutti i diversi campi di dati che i gestori patrimoniali devono comunicare, tra cui la tassonomia di reporting, la SFDR, la direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) e la direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD), che si applicherà in tutta Europa nel gennaio 2023. Con MFEX by Euroclear, Greenomy fornirà un modello di rendicontazione EET che verrà alimentato con i vari dati raccolti da MFEX, contribuendo così a soddisfare i requisiti di rendicontazione dei gestori patrimoniali. Il reporting EET sarà disponibile anche per tutti i distributori di fondi collegati all’ecosistema MFEX by Euroclear.

La capacità di proporre servizi innovativi attraverso la sinergia dei prodotti realizzati con Greenomy e MFEX da Euroclear è un riflesso del tipo di attività che possiamo svolgere come infrastruttura del mercato finanziario, risolvendo i problemi del mercato con una soluzione modulata che va a coprire ampie fasce di clientela.

MFEX by Euroclear sta affrontando questa sfida anche in Italia, offrendo una soluzione per far coincidere le diverse tassonomie e creare interoperabilità tra i vari framework. In questo modo si evitano le differenze e si acquisiscono i dati ESG, facendo in modo che il gestore patrimoniale italiano che investe in una società Indiana, ad esempio, possa farlo secondo il proprio framework.

Paolo Bucci: “Oggi tutte le controparti di mercato hanno la concreta opportunità di collaborare con una società leader che ha costruito un’infrastruttura per risolve i problemi legati alle inefficienze tra gli investitori e i gestori patrimoniali, o tra gli emittenti sostenibili e il mercato. MFEX by Euroclear e le sue reti di distribuzione di fondi hanno una forte capacità di andare sul mercato per aiutare Greenomy a diventare lo standard setter, in modo che il settore possa parlare la stessa lingua e guardare allo stesso set di dati. Come già fatto con la RegTech, Global Funds Watch, che è diventata uno standard di mercato per la due diligence delle controparti, così Greenomy, replicherà questa storia di successo sul mercato in materia di ESG ed intelligence sui dati”.

Certa delle sue potenzialità e di rappresentare sempre più un punto di riferimento per tutte le sue controparti finanziarie del mercato italiano, MFEX by Euroclear propone un approccio di partnership, chiedendo di esprimere le diverse esigenze con l’obiettivo di trasformarle in soluzioni lavorando, in sinergia con le infrastrutture centrali, in un’ottica di scalabilità ed efficienza volta a mitigare i costi di accesso alle diverse soluzioni proposte.

di Paolo Bucci
Country Head Italia di MFEX by Euroclear

 

 

Share This