1° agosto 2023Eurobet, azienda leader nel settore dell’intrattenimento, pubblica oggi il suo 3° Report Integrato, che segna la conclusione del primo ciclo di azioni e progetti della strategia triennale lanciata dall’azienda nel 2020, incentrata su una crescita sostenibile declinata nelle dimensioni ESG.

Innovazione e sostenibilità i principi cardine di questa strategia, che prevede le seguenti aree di azione:

  • La promozione di un intrattenimento sano e di una cultura del gioco responsabile, lontana dagli eccessi, grazie a strumenti innovativi e responsabili per i clienti, come ad esempio il sistema di intelligenza artificiale chiamato ARC (Advanced Responsibility & Care).
  • Il sostegno a diverse realtà associative impegnate quotidianamente in attività di inclusione e supporto alle categorie più fragili della popolazione, attraverso il CSR Award.
  • La riduzione dell’impatto delle attività sull’ambiente tramite il progetto NetZero che mira ad azzerare le emissioni nette di carbonio in tutte le operazioni entro il 2035, specie nell’ambito di un concreto e misurabile efficientamento energetico.

“Prosegue e si consolida il nostro obiettivo di generare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder e le comunità nelle quali operiamo unendo innovazione, responsabilità sociale e attenzione all’ambiente. La nostra visione è chiara: la crescita del settore dell’intrattenimento deve essere accompagnata da investimenti in innovazione e un forte focus sulla sostenibilità, creando un legame indissolubile tra crescita aziendale e benessere delle comunità locale e del territorio.” Ha dichiarato Andrea Faelli, CEO di Eurobet Italia e responsabile del Gruppo Entain in Italia.

Gioco Sostenibile e Responsabile

La promozione del Gioco Sostenibile e Responsabile è cardine nella strategia che l’azienda persegue e pone particolare attenzione a quattro elementi fondamentali: la tutela dei clienti, la prevenzione del gioco patologico, l’educazione e la formazione degli stakeholder interni ed esterni, e un business guidato da innovazione e sostenibilità.

(…)

Questo approccio virtuoso ha già portato al conseguimento di un importante risultato: la certificazione G4 erogata da Global Gambling Guidance Group, organizzazione dedicata ad affrontare le tematiche legate al gioco responsabile, ente promotore di un programma all’avanguardia di accreditamento per gli operatori del settore.  La certificazione riconosce a Eurobet l’applicazione di strumenti e pratiche legati all’incentivazione del gioco responsabile e alla prevenzione dei fenomeni di dipendenza e ludopatia.

Altra importante iniziativa volta a proteggere i consumatori lanciata dal Gruppo Entain, a cui Eurobet appartiene, è l’Advanced Responsibility & Care Programme (ARC). A partire da dicembre 2022, alcune funzionalità del programma, che sfruttando l’intelligenza artificiale offre un supporto concreto ai giocatori potenzialmente a rischio di comportamenti dannosi per la loro salute, sono state applicate anche alla customer base di Eurobet.

Creazione di valore sociale e inclusione in azienda e nelle comunità locali

L’impegno di Eurobet per la creazione di valore sociale si concretizza sia all’interno che all’esterno dei confini aziendali. Ad esempio, in linea con una sempre maggiore attenzione ai temi della diversità e inclusione e delle pari opportunità in azienda, Eurobet ha aderito al progetto di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. Parallelamente, sono stati organizzati degli incontri tra rappresentanti femminili delle società del Gruppo Entain volti ad un allineamento culturale e ad una progressiva crescita delle donne nei ruoli direzionali.

(….)

Attenzione all’ambiente e il progetto NetZero

Eurobet intende misurare e implementare azioni per mitigare il proprio impatto sull’ambiente, derivanti principalmente dai consumi energetici e dalle conseguenti emissioni di CO2.  Dopo aver misurato la propria impronta di carbonio nel 2021, l’azienda ha condotto un’analisi più dettagliata nel 2022 riguardante la Carbon Footprint dell’Organizzazione (CFO). Questa analisi è stata accompagnata da un piano d’azione volto a ridurre le emissioni, il quale sarà integrato nella strategia di decarbonizzazione pianificata per il 2023, con un orizzonte temporale di tre anni. L’obiettivo ambizioso che l’azienda si è data rientra nel programma del Gruppo Entain di “impatto zero” della propria impronta di carbonio entro il 2035, 15 anni prima dell’obiettivo 2050 stabilito dagli accordi internazionali di Parigi.

Questo percorso virtuoso è già in essere: nel 2022 l’efficienza energetica dell’azienda è infatti aumentata, come testimoniato dall’indice di intensità energetica che è sceso al valore di 5,8 rispetto al 6,77 del 2021. L’indice rapporta i consumi di energia elettrica dell’azienda ai suoi ricavi, e certifica che al crescere del fatturato di Eurobet (€470M nel 2022 vs €371M nel 2021) è corrisposta una parallela diminuzione del suo consumo totale di energia.

Scarica il Report Integrato 2022 di Eurobet

Share This