Proroga scadenza: venerdì 14 ottobre 2022, ore 17.00

Si informano gli enti interessati a partecipare al bando “Welfare in Ageing. Potenziare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie” che i termini di scadenza per la presentazione dei progetti sullo strumento è stata prorogata fino a venerdì 14 ottobre 2022, ore 17.00.

Il Bando, con una dotazione di 5,5 milioni di euro, intende sostenere progetti volti a innovare, rafforzare e connettere i servizi a supporto delle persone anziane e delle famiglie di riferimento attraverso la co-progettazione degli attori del territorio, la ricomposizione delle risorse disponibili e il coinvolgimento della comunità.

L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso per famiglie e anziani a servizi territoriali di prossimità, che siano flessibili e attivabili in tempi adeguati ai bisogni congrui, in una logica di sistema/filiera in grado di integrarsi anche con le risorse informali della comunità, investendo quindi sul fronte del supporto al carico di cura delle famiglie, soprattutto laddove si presentino situazioni di non autosufficienza.

La scelta è di ripartire dall’esperienza maturata dal Programma Welfare in Azione (WIA) e dai suoi principi fondativi, considerando dunque tale tema non un ambito riservato alle politiche nazionali e locali, una prerogativa del mondo sanitario o di coloro che a diverso titolo operano nel settore, ma l’esito di un impegno e di una responsabilizzazione collettiva, che sappia integrare saperi e competenze, livelli professionali e di volontariato, così da andare oltre le esigenze puramente assistenziali per accogliere anche fragilità più immateriali e complesse.

Scarica il bando

Dopo aver letto attentamente il testo del bando, consulta le FAQ in cui potrai trovare aggiornamenti e precisazioni sulle risposte già pubblicate. Approfondisci questioni su soggetti ammissibili, ambito di intervento, target e budget.

Scarica le FAQ

Share This