Il punto del Direttore
Non è solo un suggerimento, ma un utile promemoria del valore di una storia, di una esperienza, di una manifestazione da non mancare!
Il Salone della CSR e della Innovazione Sociale celebra la sua 11° edizione in Università Bocconi dal 4 al 6 Ottobre.
L’anima della Manifestazione è sempre Rossella Sobrero e a Lei dobbiamo una significativa attenzione alle problematiche del nostro tempo e alla cura dell’organizzazione.
In tutti questi anni è stato il punto centrale di riflessione di conoscenza della evoluzione della Sostenibilità in tutti i suoi fattori e significati. Se si parla di sostenibilità sempre di più, si deve al Salone l’aver contribuito a far assumere culturalmente alla società, alle imprese, una approfondita visione del cammino innovativo e della necessità del cambiamento. Al Salone tutto questo è stato sempre percepito.
Il fascino del Salone della CSR è proprio la sua concretezza.
Si incontrano esperienze: i momenti di incontro vedono qualificati personaggi che hanno inteso impegnare la propria esistenza, presente e passata, a far crescere nel concreto lo sviluppo legato a alle linee guida poste dalla Agenda 2030 dell’ONU. Sono testimonianze, sono percorsi organizzativi e progetti, c’è poi la presenza dei protagonisti di aziende e di istituzione di ricerca, che rendono affascinante ogni incontro.
Ricordo che nel 2013, in qualità di Direttore Generale del Banco Informatico accompagnai il Presidente alla manifestazione che annunciava l’accordo con Microsoft per l’avvio di Techsoup – una realtà oggi di grande peso e sviluppo nella relazione tra il mondo della Tecnologia e i settori della cooperazione sociale e del volontariato in tutte le sue forme.
In quella occasione ebbi modo di seguire altri incontri e compresi che quanto accadeva rappresentava il “nuovo” da trattenere, perché una nuova esperienza, un nuovo metodo erano presenti nel nostro paese per sollecitare un cambiamento virtuoso. Da quella volta non ho più perduto una edizione del Salone ed ho iniziato ad imparare e a coinvolgermi sempre di più.
La stessa esperienza di CSROGGI nasce da una intuizione che pesca le ragioni della sua esistenza proprio nel grande “lago” del Salone della CSR. Ora per noi di CSROGGI questa attenzione permane.
Anzi sui nostri media quando è possibile cerchiamo di evidenziare le iniziative della manifestazione bocconiana e di contribuire al suo successo.
Il titolo di questa edizione è “Abitare il Cambiamento”.
Andando al sito: www.csreinnovazionesociale.it è possibile conoscere il programma culturale, le modalità di partecipazione ed il programma.
La Gallery del Salone offre una serie di eventi destinati a far conoscere i progetti e le comunicazioni dei protagonisti.
Un’altra novità è rappresentata dal “Premio Impatto” giunto alla sua seconda edizione. Sarà assegnato a chi avrà offerto la descrizione di iniziative tese alla valutazione, al valore sociale ed economico rilevabile e soprattutto misurabile concretamente.
Noi parteciperemo anche a questo Salone.
Un arrivederci a presto!
Bruno Calchera
Direttore CSROGGI
1 Ottobre 2023