Il seminario Volontariato e ambiente. La sfida culturale per la difesa del Pianeta, si terrà venerdì 15 novembre, alle ore 17.00 presso CSV Milano nell’ambito di Bookcity 2019 e delle Proposte culturali del Centro Servizi per il Volontariato di Milano.

Riteniamo che il cambiamento climatico sia ormai un problema sociale che ci riguarda da vicino. Migrazioni, disuguaglianze, guerre sono le conseguenze sociali del cambiamento climatico cui rischiamo di andare incontro a livello globale se non affrontiamo sul serio il problema, oggi, e con grande urgenza. Ma le ripercussioni sono visibili anche a livello locale. Tutto l’associazionismo è allora chiamato a confrontarsi con le questioni ambientali. Perché ciascuno nel suo ambito può svolgere un ruolo nel contrastare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere stili di vita più sostenibili.

A partire dall’ultimo numero di Vdossier, periodico di approfondimento della rete dei CSV, dedicato al volontariato ambientale e al tema attualissimo del cambiamento climatico, CSV Milano organizza, in collaborazione con Legambiente Lombardia e Acli Milano, un evento volto ad aprire una riflessione sul ruolo che il volontariato può svolgere, in maniera trasversale, nel contrasto al cambiamento climatico e alla promozione culturale di stili di vita sostenibili.

Grazie alla partecipazione di esponenti dei movimenti che da alcuni mesi, in tutto il mondo, richiamano a gran voce la necessità di occuparsi delle questioni ambientali, l’incontro intende stimolare il confronto tra le organizzazioni ambientaliste, il volontariato tradizionale e le forme spontanee di attivismo ecologista, per evidenziare punti di contatto e promuovere alleanze volte a produrre un cambiamento culturale.

Gli interventi dei relatori, che trovate elencati nel programma in allegato, saranno seguiti da ampio dibattito e scambio di riflessioni con il pubblico presente.

La partecipazione è gratuita.

È gradita l’iscrizione al seguente link  https://milano.mycsv.it

Share This