Anche i matrimoni inquinano: gli spostamenti verso e tra le location del rito e del ricevimento sono la causa primaria di inquinamento. Nel 2009 un matrimonio tradizionale da 100 invitati nel 2009 produceva 2,5 tonnellate di CO2 (ISTAT con Ing. Federica Lunghi). A febbraio 2019 lo stesso matrimonio produce 5 tonnellate di CO2, il doppio (ANSA). L’inquinamento, poi, incrementa sconsideratamente a causa degli incontrollati, enormi sprechi, rifiuti, consumi di materie prime non naturali e servizi correlati, fatto necessariamente da arginare.

Viridi, startup italiana fondata da Donatella D’Anniballe, abbatte l’impronta climatica creata dagli spostamenti al 100% con il green wedding: il matrimonio verde, che rispetta l’ambiente. Collabora in primis con strutture che fanno celebrare il rito nella stessa location del ricevimento ed in casi eccezionali, accetta un margine massimo di distanza di 10km. Viridi predilige, poi, alternative ecosostenibili, prodotti e fornitori a km 0, per rispettare la sostenibilità in termini ambientali ma anche sociali.

Gli sposi, in questo modo, appagano i loro desideri e non rinunciano ai loro sogni, ma solo alle eccessive emissioni di CO2 prodotte dall’evento. Viridi guida professionalmente la coppia in ogni passo dell’organizzazione con soluzioni e metodi innovativi ed ecosostenibili con tre offerte studiate su misura al suo cliente ideale che ama affidarsi per l’organizzazione totale (Full Planning), che si fa aiutare nella progettazione (Event Design) e che si lascia supportare più autonomamente (Consulenza).

Dopo aver vinto il Bando per creazione d’impresa POR Marche 2014-2020 nel 2017, la Società Cooperativa Donatella Wedding Italy ha iniziato a lavorare e il primo luglio 2019 è stata lanciata Viridi.

La fondatrice Donatella D’Anniballe ha sempre sentito il ruolo di planner creativa di matrimoni fatto su misura per lei e non ha mai voluto abbandonare il tema del rispetto dell’ambiente.

Fra i prossimi obiettivi della startup c’è quello di dimostrare che è possibile organizzare un green wedding senza rinunce in gusto, stile e sogni, tramite il caso studio del matrimonio della stessa fondatrice Donatella D’Anniballe il 26 giugno 2020 (si suggerisce l’hashtag #cronachedasposagreen su Instagram).

Maggiori informazioni:

Tel. lavoro: +39 3703692007
Mail: info@viridiwedding.it  / donatella.danniballe@gmail.com / donatella.wedding@pec.it
Sito web: www.viridiwedding.it
Contatti Social: Facebook / Instagram / Pinterest: @viridi.wedding – Linkedin: Donatella D’Anniballe

 

Share This