TenP Platform e l’introduzione di Desktop Audit

Uno dei punti critici nella prevenzione, mitigazione e gestione del rischio riguarda il monitoraggio della catena di fornitura. Risulta per di più particolarmente complesso identificare un sistema snello e mirato per approfondire la conoscenza dei propri fornitori, sotto il profilo sociale, etico e ambientale.

A tal proposito, il Global Compact Network Italia ha creato, con il supporto dei suoi membri, la Piattaforma TenP.

Grazie alla TenP il partner non deve preoccuparsi di strutturare alcun sistema di raccolta documenti. La Piattaforma è infatti concepita su di un questionario che il fornitore è chiamato a compilare fornendo dati ed evidenze documentali. Tutto avviene online e ogni documento è caricato sulla Piattaforma e condiviso con gli altri partner, qualora i fornitori fossero comuni e acconsentissero alla condivisione.
Non si tratta solo di un archivio di documenti e non è solo un sistema di valutazione dei  fornitori. Grazie al servizio di desktop audit, ossia di verifica documentale, i partner potranno richiedere un controllo dei dati e dei documenti raccolti, ad ulteriore garanzia dell’affidabilità del servizio offerto e delle informazioni condivise.

Bureau Veritas Italia è stato scelto dal Global Compact Network Italia come partner tecnico per la verifica delle informazioni caricate sulla Piattaforma.

In questo webinar verranno illustrati i passaggi per il monitoraggio della catena di fornitura attraverso la Piattaforma TenP e il successivo Desktop Audit

Per partecipare sono sufficienti: una connessione internet veloce (ADSL), un browser aggiornato e una connessione audio.

PROGRAMMA

10.50: Login dei Partecipanti

11.00: Il monitoraggio della catena di fornitura su Piattaforma TenP

– Il Global Compact Network Italia e il Progetto TenP
– La Piattaforma e gli step per il monitoraggio
– Il Desktop Audit e verifica dei dati
– I vantaggi per partner e fornitori

11.50: Questions & Answers

12.00: Logout dei Partecipanti

RELATORI

Claudia STRASSERRA, Certification Division, Sustainability Sector Manager, Bureau Veritas Italia
Margherita MACELLARI, Program Manager & Analyst, Global Compact Network Italia

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro il 7 novembre 2018. Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar.

ISCRIVITI AL WEBINAR

CONTATTI

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a: dott.ssa M. Macellari, Global Compact Network Italia, m.macellari@globalcompactnetwork.org

Share this Post!

0 Comment

Send a Comment

Your email address will not be published.